Costa meno di 20mila euro ed ha 500 km di autonomia con una ricarica | Arriva il veicolo in grado di scalare l’Everest

Detta così sembra davvero utopistico. Ma adesso è davvero possibile scalare l’Everest con una bicicletta. Bastano meno di ventimila euro, e puoi esaudire il sogno di milioni di persone in tutto il mondo.

Bicicletta Everest (Web source) 31 luglio 2022 quattromania.it
Bicicletta Everest (Web source)

Scalare l’Everest, il sogno di tanti, che in pochi possono vantare di aver realizzato davvero. E’ diventato con il tempo pure un modo di dire, per evidenziare la difficoltà di un’impresa personale da raggiungere nella quotidianità di una persona. Ma avete mai pensato di scalare il mastodontico monte orientale in bicicletta? Beh, adesso è possibile grazie ad una e-bike semplicemente incredibile.

E-bike: tutto ciò che non sai sulle bici elettriche

La bicicletta a pedalata assistita, o bici elettrica, è molto semplicemente una bici dotata di un motore. In passato c’erano state le bicimotore, caratterizzate da un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici. La bicicletta in questione è molto silenziosa, non emette niente di inquinante e assicura qualche decina di chilometri di autonomia con il suo motore.

Può superare i 150 chilometri nei modelli più evoluti e dotati di batterie al litio. Rispetto ad una bicicletta classica, questa è dotata di motore, batteria, caricabatteria, freno (interruttore elettrico), centralina e blocco di accensione, sensore di pedalata e indicatore dello stato di carica della batteria.

Sull’Everest con una bicicletta elettrica: la missione impossibile da 18mila euro

Abbiamo brevemente parlato delle biciclette elettriche, che oggi possono superare i 100 chilometri di autonomia. Il che però non riguarda questa straordinaria e-bike, che punta a scalare l’Everest. Parliamo di Optibike R22 Everest, che promette di scalare il monte più pauroso che conosciamo ggi con una sola carica.

Creata da Optibike, la compagnia di biciclette più antica degli Stati Uniti, la nuova R22 Everest monta una straordinaria batteria da 3.260 Wh (3,26 kWh) ed è caratterizzata da un telaio in fibra di carbonio Full Suspension. E’ dotata di due batterie, una per ogni lato, perfettamente rimovibili in ogni momento.

Grazie a questa grande iniezione di energia, sarebbe possibile scalare l’Everest addirittura con l’ausilio di una singola carica. Questo veicolo, ovviamente, ha un costo non indifferente: circa 18.500 euro, Praticamente quanto una buona automobile utilitaria. Grazie alla pedalata assistita, può raggiungere i 25 chilometri orari e promette ben 510 chilometri di autonomia.

Bicicletta Everest (Web source) 31 luglio 2022 quattromania.it
Bicicletta Everest (Web source)

Secondo Optibike, supportà un’ascesa verticale di oltre sette chilometri. Il motore è un PowerStorm montato al centro della bici e capace di erogare fino a 1700 W. Potremmo dire che questa e-bike, è più potente di molti scooter elettrici ‘cinquantini’ che possiamo attualmente trovare sul mercato. I rapporti sono 14 e la velocità massima possibile sfiora i 60 chilometri orari. Non un mezzo che si vede tutti i giorni, eh?

Impostazioni privacy