Si può andare sui mezzi pubblici con la bici? Cosa fare quando si è stanchi di pedalare

Se vi spostate molto spesso in bici e anche con i mezzi pubblici potrebbe venirvi l’idea di combinare le due cose ma si può fare? Secondo il Codice della Strada e le leggi vigenti in Italia, “mischiare” i mezzi è una buona idea.

Bicicletta KingCounty 28_07_2022 Quattromania
In alcune città, le trasportano così (King County)

In un periodo in cui la mobilità sostenibile diventa un tema sempre più caldo i cittadini che possono farlo senza troppi problemi puntano a spostarsi principalmente con due tipi di mezzi: quelli pubblici e quelli ecologici. E cosa c’è di più ecologico della classica bicicletta con pedali, campanello e telaio in carbonio?

Naturalmente, non tutte le distanze si possono affrontare semplicemente applicandosi ai pedali. Se il tuo posto di lavoro si trova dall’altra parte della città rispetto a dove abiti, muoverti in bicicletta non è esattamente un’opzione fattibile. A meno che…ma si, perché non combinare le due cose? Puoi sempre muoverti fino alla fermata dell’autobus o del tram con un velocipede e da lì spostarti a bordo del mezzo.

La domanda è solo una: in Italia è legale portare una bicicletta – o una E-Bike – in tram, autobus e via dicendo? Quesito interessante e soprattutto di grande attualità, sempre che nella città in cui abitate i mezzi pubblici non siano così affollati da non lasciarvi nemmeno lo spazio per caricare la bici a bordo. Vediamo cosa dice la legge in merito, allora.

Paese che vai…

Per quanto riguarda un viaggio in treno, state tranquilli: compagnie come Trenitalia mettono a disposizione in forma gratuita il trasporto della vostra bici a patto che sia riposta in un’apposita sacca delle dimensioni di massimo 80 x1 10 x 40 centimetri in totale. Sui treni regionali inoltre è necessario acquistare un apposito biglietto del costo di 3,50 Euro per portare una bici a bordo.

Il discorso è un po’ diverso per gli autobus e varia di città in città: in generale, potete sempre portare la bicicletta a bordo di un mezzo pubblico su ruote a patto di aver prenotato il biglietto apposito che prevede un sovrapprezzo variabile. Per esempio abbiamo Flixbus che chiede 9 Euro e vi accetterà a bordo a patto che non ci siano già 5 biciclette sullo stesso autobus.

Bici ECF 28_07_2022 Quattromania
Una bicicletta a bordo di un autobus (ECF)

Alcune compagnie come ATAC, il sistema di trasporti che serve la Capitale, hanno regole molto particolari e precise. Per esempio, le biciclette sono ammesse in tutti i mezzi tranne che nella linea A della Metropolitana in corrispondenza di sei fermate situate tutte nella zona centrale della città. La risposta insomma è si, in generale potete portare una bici su qualsiasi mezzo pubblico ma attenzione ad informarvi prima sulle condizioni, a seconda della città in cui vi trovate e della compagnia che gestisce il mezzo.

Impostazioni privacy