Multa fino a 30mila euro se lasci il cane in auto d’estate | Brutta sorte anche per chi lo abbandona

Bisogna essere delle persone davvero miserabili per abbandonare un cane in autostrada ma c’è gente che fa perfino di peggio: lasciare il proprio cane in automobile senza acqua al sole è un reato, ecco cosa rischi…

Can Business insider 26_07_2022 Quattromania
Con che cuore puoi abbandonarli in auto? (Business Insider)

L’estate è una delle stagioni preferite dall’uomo ma purtroppo, non dal suo migliore amico. Il cane infatti, a meno che non sia una razza con pelo particolarmente corto o abituata al caldo a causa del suo paese natale, è una delle bestie che soffrono di più un caldo tropicale come quello che ha investito il nostro paese quest’anno. Non solo: questa stagione è tristemente famosa per le cose orribili che i nostri amici a quattro zampe devono affrontare.

Ogni anno, si stima che ben 50.000 cani in tutta Italia vengano abbandonati per strada da padroni a cui preferiamo non rivolgere aggettivi per non essere volgari. La maggior parte degli abbandoni avvengono in estate da parte di padroni che non vogliono rinunciare a partire e ritengono il cane “un peso”. E tutto sommato, questi animali sono “fortunati” perché almeno hanno una chance di cavarsela a differenza di quelli che vengono lasciati o “dimenticati” dal padrone in automobile con questo caldo tremendo.

Abbiamo già visto in un noto video cosa può succedere ad un bambino o a un animale lasciati in auto senza acqua e con un caldo come questo: a differenza di un uomo o una donna adulta, un cane non può certo abbassare il finestrino o aprire la portiera per uscire, servirebbe un livello di addestramento degno del Commissario Rex. Consapevoli di questo disgustoso fenomeno, le autorità hanno già un bel trattamento pronto per chi dovesse lasciare il proprio animale in macchina…

Dal canile al carcere

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane quest’anno ha lanciato una campagna contro il fenomeno dell’abbandono degli animali in auto, spiegando che quella che ad un proprietario distratto o poco informato può sembrare una leggerezza può realmente costare la vita ad un animale, soprattutto se anziano o malato. Per i trasgressori comunque, le pene non sono lievi.

La legge italiana stabilisce che l’abbandono di un cane in auto si configura come maltrattamento di animale e come tale, prevede una multa fino a 30.000 Euro ed anche un periodo di detenzione da tre mesi ad un anno e due mesi! Per comparare le cose, l’abbandono di un cane in autostrada è punito con una multa di 10.000 Euro.

Labrador Amazon 26_07_2022 Quattromania
Per evitare il peggio, può bastare una ciotola d’acqua (Amazon)

Con poche piccole precauzioni, potete evitare multa e carcere e soprattutto che il vostro povero cane rischi la vita. Dovete fare una commissione? Legate il cane fuori dal negozio all’ombra e con dell’acqua, piuttosto che lasciarlo in macchina. Abbassare i finestrini ed essere veloci non è abbastanza: nel giro di un quarto d’ora, l’abitacolo della vostra auto in un giorno soleggiato può arrivare ad una temperatura di oltre 40 gradi! Meglio ancora, quando viaggiate con il cane, portate sempre una ciotola d’acqua.

Impostazioni privacy