Novità senza precedenti per l’Arma dei Carabinieri: il nuovo veicolo non ha “precedenti”

Esiste un mezzo di trasporto utilizzato dai Carabinieri tra i più all’avanguardia del momento. La sua velocità e l’agilità che possiede sono determinanti.

Mezzi trasporto Carabinieri
Mezzi dei Carabinieri (WebSource)

Ormai, siamo abituati a vedere le autorità su ogni tipo di trasporto che esista in circolazione. Ci hanno abituato a mezzi a 4 ruote, a due e anche a cavalli o simili. Eppure, la ricerca di rinnovamento e necessità di stare all’avanguardia coi tempi obbliga loro ad avere ogni strumento possibile per poter avere ciò che gli serve per combattere chi va contro la legge. Stessi i criminali cercano ogni tecnologia possibile per poter raggirare le norme, visto il continuo rincorrersi con il rinnovamento appena descritto da parte delle autorità statali.

Insomma, una gara e una concorrenza che non lascia spazio ad interpretazioni, ma che necessita di fondi adatti per poter avere un passo avanti fra le due parti in causa. I vecchi mezzi di trasporto utilizzati da Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza finiscono spesso in disuso, o per vecchiaia dei pezzi, o per degli incidenti.

Ovviamente, i grandi marchi di produzione automobilistica e motociclistica si combattono fra loro la concorrenza per poter venire incontro alle esigenze degli agenti. Ciò apre la strada a una serie di iniziative atte a voler mostrare che il proprio mezzo di trasporto è il più adatto a talune attività. Una sfida a colpi di pubblicità e alte cilindrate, guidate al meglio e dopo una lunga formazione da parte di chi guiderà il veicolo.

Il marchio scelto dai Carabinieri per poter pattugliare le strade

A dare man forte alle forze dell’ordine vi è, fra le tante, la casa motociclistica della Yamaha. Questo marchio è dal lontano 1987 che fornisce mezzi a due ruote per le autorità statali di mezzo mondo. Ovviamente, sono dei modelli speciali e creati appositamente per le strategie utilizzate dalle forze di Polizia.

Yamaha Motor Italia ha consegnato 48 nuovi modelli con allestimento speciale all’Arma dei Carabinieri. Entro fine anno ne arriveranno altri e 35. A dare adito a questa scelta sono stati la versatilità, la maneggevolezza e le alte prestazioni messe in campo da questo modello.

Carabiniere guida Yamaha
Carabiniere su Yamaha Tracer 9 (WebSource)

Si tratta della motocicletta Tracer 9, molto venduta nel nostro paese. A parlare di questa operazione è stato Andrea Colombi, il Country manager in Italia di Yamaha: “siamo molto fieri di aver dato vita a questa tappa, che fa solo parte di un lungo percorso duraturo”, ha affermato.

Impostazioni privacy