Brutta disavventura per il portiere tedesco Neuer | Per la legge però potrebbe avere ragione

Polemica tra il numero 1 tedesco Manuel Neuer ed un tassista che – a sua detta – non avrebbe ricevuto quanto si aspettava dopo avergli fatto un grosso favore. Ma chi ha davvero ragione secondo la legge in Germania?

Neuer AMSA23_07_2022 Quattromania
Il portiere tedesco Neuer ha vinto un mondiale con i colori del suo paese (AMSA)

In Germania è praticamente una leggenda vivente del calcio: nonostante abbia appena 36 anni, Mauel Neuer è già stato in cima al mondo una volta, nel 2014, anno in cui dopo un memorabile mondiale culminato con una vittoria schiacciante per 7 a 1 contro il Brasile padrone di casa ed una dolcissima finale contro l’Argentina di Messi, il portiere alzò con i compagni di squadra la più grande ricompensa per l’impegno di un calciatore: la Coppa del Mondo FIFA.

Neuer, autore di grandi salvataggi anche con la maglia rossa del Bayern Monaco con cui ha disputato oltre 300 presenze complessive, è in queste ore protagonista involontario di una storia discutibile: vorremmo che foste voi a dirci cosa ne pensate perché la controversia che si è creata tra il portierone tedesco e un tassista che lo ha avuto a bordo della sua vettura è davvero difficile da giudicare.

Tutto è iniziato qualche settimana fa quando Neuer per spostarsi dall’Odeonsplatz ad una residenza nella zona di Lehel a Monaco di Baviera assieme ad un suo amico ha preso uno dei tanti taxi che sostavano nella zona. Alla fine della corsa, il tassista che evidentemente conosceva la star del calcio si è però accorto di una cosa molto grave.

Tutto per la maglia

Sotto il sedile del passeggero, il tassista che è rimasto anonimo almeno per la stampa italiana ha trovato il portafoglio del portiere. Al di là degli 800 Euro trovati dentro il contenitore, l’autista si è subito reso conto che nel portafogli c’erano anche tutti i documenti e le carte di credito del portiere. La corsa a Lehel non ha dato frutti così, il tassista ha deciso di raggiungere l’abitazione del portiere situata a 120 chilometri dal quartiere.

La corsa ha dato i suoi frutti e il tassista è riuscito ad intercettare un membro dello staff del portiere e a ridargli il portafoglio. Tempo dopo, si è visto recapitare a casa una maglietta di Neuer come ringraziamento ma non ha preso bene questo gesto di apprezzamento: “La corsa che ho effettuato per ridargli il portafoglio vale 400 Euro, mi aspettavo almeno che mi pagasse quella. Ho quattro figli, cosa ci faccio con una maglietta?” ha detto alla stampa tedesca l’uomo.

DW Taxi 23_07_2022 Quattromania
Alcuni taxi tedeschi come quello coinvolto nella storia (DW)

In realtà, secondo la legge tedesca, Neuer ha anche superato il valore della ricompensa che spetterebbe all’uomo: in Germania infatti si può ottenere il 5% del valore dei beni restituiti con un 3% aggiuntivo nel caso il valore degli stessi superi i 500 Euro riportandoli al proprietario, per un totale nel caso riportato dal tassista di 34 Euro. Una maglietta originale della Germania vale un minimo di 80 Euro da nuova.

Ma il punto è questo: ci sono diversi modi in cui si può interpretare l’accaduto. C’è chi sui social sostiene che i gesti di altruismo non si fanno aspettandosi qualcosa indietro, chi ritiene che un milionario come Neuer avrebbe potuto fare qualcosa in più per il tassista che gli ha comunque salvato tutti i suoi preziosi documenti…e chi ha intelligentemente suggerito che vendendo una maglia originale appartenuta a Neuer, il tassista potrebbe guadagnare molti soldi. Voi come la vedete? Chi ha ragione? 

Impostazioni privacy