Abbandonata per anni e ridotta ad un rottame: questa Ferrari vale più di un’auto nuova

Quando un’auto è così rara e leggendaria, vale un sacco di soldi anche se ritrovata in condizioni pietose! La prova arriva da questa “barn find” che purtroppo non è avvenuta in circostanze ideali, guardate questa foto.

Wrecked Exotics ottame 22_07_2022 Quattromania
Non è ridotta così, è peggio! (Wrecked Exotics)

In media, un’automobile usata può perdere tra il 60 ed il 70 per cento del suo valore iniziale nel giro di quattro o cinque anni, a seconda del modello di cui parliamo e di quanto è raro e – neanche a dirlo – dalle condizioni in cui la tenete. Potete pure comprare una Porsche Carrera dell’ultima generazione, se la lasciate a prendere ruggine e polvere in un garage abbandonato nessuno la comprerà mai al prezzo che chiedete!

A quanto pare però questo discorso non si applica a determinati modelli che sembrano mantenere più o meno intatto il proprio valore iniziale anche dopo anni di inutilizzo, polvere, ruggine e chi più ne ha più ne metta. Prendiamo la Ferrari di cui parliamo oggi: quando vedrete la foto non crederete mai al prezzo che il proprietario ha fissato per sbarazzarsene.

C’è da dire una cosa importante però prima di procedere: certe auto sono diventate così rare ed amate dai collezionisti negli anni che da usate…il loro valore è solo cresciuto! La serie Ferrari 250 per esempio è famosa per essere quella con le auto più costose mai viste al mondo: prodotta tra gli anni cinquanta e sessanta, la famiglia 250 comprende vetture con cartellini del prezzo che spaziano tra i circa 300.000 e il milione di Euro!

Il restauro? Cavoli tuoi…

L’auto che vediamo in foto è una Ferrari 250 GTE del 1962, un modello particolarmente ambito dai collezionisti che purtroppo non ha retto bene alla sfida contro il tempo. Colpa pure del proprietario precedente che per qualche motivo a noi sconosciuto l’ha lasciata tutta sola in un fienile senza nemmeno un telo per proteggerla dalla ruggine. Il risultato è che la verniciatura si è ricoperta di un muschio particolarmente ostico da rimuovere…

L’incubo dei proprietari di un’auto di lusso insomma: sembra difficile pensare che l’auto una volta era dipinta in una piacevole livrea azzurra ormai sepolta sotto quel prato all’inglese che si trova sul suo telaio. E ancora più difficile è stato credere al fatto che questo rottame a cui mancano anche numerosi componenti meccanici sia stato venduto a 110.000 Sterline complessive!

Ferrai r 250 Bright wheels 22_07_2022 Quattromania
Più che di un lavaggio avrebbe bisogno di un’innaffiata (Bright Wheels)

Considerando che un’auto del genere in buone condizioni può valere anche tre o quattro volte questa cifra però ci viene da pensare che il nuovo proprietario sappia qualcosa che noi ignoriamo. O magari ha semplicemente delle grandi conoscenze meccaniche ed una buona riserva di pezzi di ricambio per cui il restauro di questo esemplare non gli andrà a costare troppi soldi. In ogni caso, siamo curiosi di vedere l’auto riportata al suo splendore originale: per voi quanto ci vorrà?

Impostazioni privacy