Autolavaggio tradizionale o “self service” a gettoni? Cosa conviene di più: il verdetto degli automobilisti italiani

Come vuole lo stereotipo, negli Stati Uniti i cittadini preferiscono di gran lunga il “car wash” con ragazze in succinti bikini. Ma in Italia abbiamo due scelte: o andare in autolavaggio o fare da soli. Ecco cosa è meglio.

Con la crisi energetica che rende ogni pieno un brutto momento per gli automobilisti più attivi, risparmiare diventa imperativo se si parla di quattro ruote. E il risparmio si ottiene con il metodo del “cutting corners”, termine inglese che rende perfettamente l’idea. Risparmiare poco alla volta su tante piccole cose, tagliando gli angoli, appunto. Per esempio, ogni quanto fate lavare la vostra auto?

Car Wash T 19_07_2022 Quattromania
Qualcuno ha bisogno di un car wash? (YouTube)

Se la risposta è “spesso” o qualcosa di simile, forse sarebbe il caso di iniziare a capire quanto si può risparmiare su un lavaggio. In Italia, la legge vi impedisce in parole povere di lavarvi l’auto da soli in giardino: a meno che non abbiate un sistema per convogliare lo scarico dei prodotti chimici inquinanti usati per lucidare la vostra Giulia Quadrifoglio, cosa che potrebbe finire per costare più che andare da un professionista, lavare un’auto in cortile vi espone al rischio di una multa.

Insomma, la lista delle opzioni si restringe a meno che non vogliate correre il rischio di beccarvi una multa, cosa che come potete capire da soli vanifica l’obiettivo risparmio che ci siamo posti ad inizio articolo. La domanda è semplice: costa meno lavare l’auto l self service o andare da dei professionisti al benzinaio?

Quanto sei veloce? 

La risposta non è complicata da dare: in media, un lavaggio operato presso una pompa di benzina o una struttura deputata a questo lavoro non costa proprio pochissimo. Secondo la stampa, la media italiana oscilla tra i 15 Euro ed i 70 Euro per ripulire completamente una berlina di grandi dimensioni. Ovviamente, è tutto da vedere quanto la qualità del servizio possa essere uguale con una tale disparità di prezzo.

iStock Wash 19/07/2022 Quattromania
“Se solo avessi il mio autolavaggio in giardino…” (iStock)

Il discorso è diverso per i tanti autolavaggi self-service che si trovano ormai in tutta Italia: qui 15 Euro – sempre facendo una media – è il prezzo medio che andrete a spendere se usate un getto ad alta pressione e volete fare tutto per bene ma molti automobilisti affermano di riuscire a fare tutto con 6 o 7 Euro in totale. Ovviamente, dato che molti di questi servizi vengono erogati a tempo…tutto dipende dalla vostra rapidità e capacità di pulire tutto bene in pochi minuti.

A questo punto, sapete cosa converrebbe fare? Aprire il proprio autolavaggio! Con una spesa che oscilla tra i 50.000 ed i 120.000 Euro – praticamente il prezzo di una supercar – potete aprire il vostro autolavaggio self service che inizierà subito a farvi fatturare, se siete stati bravi. Altrimenti, potete sempre aspettare la prossima pioggia e non spendere un Euro bucato!

Impostazioni privacy