Cambia+tutto+per+gli+automobilisti+italiani%3A+addio+a+questo+odioso+congegno+per+strada
quattromaniait
/2022/07/21/cambia-tutto-per-gli-automobilisti-italiani-addio-a-questo-odioso-congegno-per-strada/amp/
Notizie

Cambia tutto per gli automobilisti italiani: addio a questo odioso congegno per strada

Adesso cambia tutto. Dite pure addio a questo congegno utilizzatissimo e conosciutissimo sul nostro territorio e non solo. Di cosa si tratta e come cambieranno le cose da qui in avanti.

Il parchimetro, o parcometro, un dispositivo di controllo per i parcheggi. Un congegno che da molti anni ormai ci permette di acquistare il nostro diritto di sostare per un tempo ben precisato. Ne esistono di più tipologie, ma la più nota è certamente quella a colonna, dove il tempo è indicato sul dispositivo stesso.

Auto cambiamento (Web source)

Dopo aver inserito i soldi, ci viene dato un biglietto o ticket che deve essere esposto in maniera visibile sul cruscotto della nostra auto. Un mezzo molto utile, che però potrebbe presto cambiare radicalmente in funzione di una sorta di rivoluzione vera e propria. L’addio al parcometro, infatti, è sempre più vicino. Il pagamento di un parcheggio in futuro potrebbe non prevedere più l’utilizzo di carte, monete o smartphone. Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di capirlo, dato che potrebbe essere una vera e propria svolta per tutti.

Addio parcometro, cambia tutto: ecco cosa accadrà in futuro

Il parcometro, per come lo conosciamo oggi, potrebbe diventare un’operazione effettuata direttamente dalla nostra auto. L’idea è stata lanciata da EasyPark, un sistema che vanta dieci milioni di guidatori in tutta Europa, che può contare sulla collaborazione di veicoli di ultima generazione e sulla loro connettività. Il tutto, per migliorare il parcheggio di tutti.

Soprattutto per chi si trova a guidare spesso in città, è un’idea da non scartare affatto. Integrare l’applicazione EasyPark all’interno dell’auto, può significare in parole povere che potrebbe essere possibile interrompere automaticamente il momento della sosta. Il conducente potrà infatti gestire la sosta dal display del mezzo senza utilizzare dispositivi fisici o smartphone.

Parcometro (Web source)

Dopo essersi fermato in un’area di parcheggio a pagamento, l’automobilista può usare l’app confermando l’inizio della sosta. In seguito, uscito dall’auto, quando rientrerà accendendo il motore potrà interrompere la transazione emettendo direttamente una ricevuta elettronica. E non è tutto.

Già, perché potremmo pure stoppare automaticamente il pagamento quando l’auto si allontana dalle strisce blu. Tale sistema è già testabile sulla Renault Megane E-Tech Electric, Volvo XC40 Recharge (ma anche C40, XC60, S90, V90, V90 Class Country e Polestar 2). Questa funzione sarà disponibile pure su di una Mercedes, ma al momento solo in Germania in circa duecento città. Insomma, una rivoluzione vera e propria che se funzionale potrebbe cambiare molte cose in meglio.

Christian Camberini

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago