Parcheggio in aeroporto: ecco come evitare di pagare un salasso per lasciare in sosta la tua auto

Parcheggiare in aeroporto può essere utile ma spesso i prezzi sono davvero esagerati. Vediamo quindi come evitare di pagare un prezzo salatissimo per mettere la tua auto in sosta, e soprattutto dove.

Parcheggio in aeroporto (Web source) 19 luglio 2022 quattromania.it
Parcheggio in aeroporto (Web source)

Siamo in piena estate, e quindi i viaggi e le vacanze non possono davvero mancare. L’aereo è sempre una delle opzioni preferite dalle persone per staccare dalla propria quotidianità. E a proposito di aerei, in aeroporto trovare un parcheggio poco costoso non è mai una missione semplice. Tante volte, che ci crediate o meno, il prezzo della sosta può superare quello del biglietto.

Ma quanto costa effettivamente parcheggiare in aeroporto? Una domanda a cui ha saputo rispondere AirHelp in prima linea. Parliamo della piattaforma online che aiuta solitamente i passeggeri a ottenere rimborsi dalle compagnie aeree per quanto riguarda ritardi o voli cancellati. Ha realizzato uno studio davvero molto interessante, qualche anno fa, in cui possiamo notare anche i prezzi di una settimana nei parcheggi ufficiali dei principali aeroporti italiani.

Parcheggi negli aeroporti italiani: tutto quello che c’è da sapere

L’analisi in questione riguarda anche gli aeroporti italiani, meta sempre molto apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo. A riguardo, troviamo al primo posto per i parcheggi più cari sulla penisola l’aeroporto Marconi di Bologna. Una settimana di parcheggio, costa ben 98 euro. Al secondo posto, il Peretola di Firenze con 93 e poi l’EasyParking di Roma Fiumicino con 92,70 euro – per i più vicini al terminal.

Parliamo dei parcheggi più comodi in linea assoluta e quindi non per forza i più economici. In quarta posizione troviamo il parcheggio dello scalo Bari Palese con 91,70 euro e poi il Milano Malpensa con 74. Arriviamo a quelli ancor più convenienti; spuntano quello di Palermo Falcone e Borsellino con 65 euro e il Serio di Bergamo.

Parcheggio in aeroporto (Web source) 19 luglio 2022 quattromania.it
Parcheggio in aeroporto (Web source)

L’aeroporto di Venezia-Marco Polo è fermo a 59 e il parcheggio di Napoli Capodichino attorno ai 53. Scendiamo ancora e troviamo il parcheggio dell’aeroporto di Pescara e lo scalo internazionale d’Abruzzo a 45. Poi, il Torino Caselle con 44 euro. Ovviamente, più si abbassa il prezzo e più scende la convenienza del luogo della sosta.

A Bologna Marconi il prezzo può scendere a 34 euro. A Roma Fiumicino a 32,90, Bari 35, Milano Malpensa 45, Palermo 55, Bergamo 29, Napoli 39 e Torino 37 euro. Insomma, i prezzi sono questi e dipendono molto dal parcheggio in cui decidi di posizionare la tua auto. E’ chiaro che più vicino all’aeroporto ci troviamo e meno dovremo pagare. Ma come si dice: “Pagare moneta, vedere cammello”.

Impostazioni privacy