Viaggiare gratis, arriva anche in Italia l’iniziativa che spopola in Europa | Chi pagherà questo regalo?

Spagna e Germania hanno già adottato provvedimenti molto convenienti per i cittadini. E adesso si muove anche il nostro Paese

L’aumento indiscriminato dei prezzi sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale. Inflazione, costi energetici sempre più in rialzo, per non parlare del carburante.

Viaggiare gratis
Viaggiare gratis

Alcuni Stati stanno pensando ad alcune misure per far risparmiare e per aiutare il clima. In Spagna, per esempio, sarà rimborsato ai passeggeri il 100%” degli importi degli abbonamenti ai trasporti ferroviari locali e di “media distanza” controllati dallo Stato. La misura sarà in vigore dal primo settembre al 31 dicembre. Come detto, infatti, i provvedimenti devo essere capaci di intervenire positivamente sia sulle tasche dei cittadini, sia per quanto concerne le tematiche ambientali.

Il governo spagnolo lancia nuove misure per aiutare le famiglie a sostenere il peso dell’altissima inflazione, la “grande sfida” attuale del Paese secondo il premier Pedro Sanchez. Come annunciato dal presidente in Parlamento, tra i nuovi provvedimenti previsti ci sono “imposte straordinarie” sui profitti extra di grandi società energetiche e finanziarie, da cui Madrid punta a ricavare 7 miliardi di euro in due anni, e rimborsi del 100% degli importi di abbonamenti ai trasporti ferroviari locali gestiti dallo Stato (tragitti di “media distanza” e treni locali nelle principali aree urbane del Paese), che saranno validi dal 1 settembre al 31 dicembre.

Cosa accade in Italia?

La Spagna non è l’unico Paese che pensa e realizza questo tipo di iniziative. Anche la Germania, con l’iniziativa Klimaticket, ha istituito un biglietto mensile di 9 euro per i mesi estivi, onnicomprensivo di qualsiasi mezzo pubblico locale sul territorio nazionale, a eccezione dell’alta velocità. Dal 1° giugno fino alla fine di agosto cittadini tedeschi e turisti potranno quindi viaggiare pagando un vantaggioso abbonamento mensile per tutta la Germania. La campagna, in pochi giorni, è diventata un grande successo con milioni di sottoscrittori.

Trasporto pubblico locale (web source) 18.7.2022 quattromania 2
Trasporto pubblico locale (web source)

E in Italia? In Italia siamo, come sempre, in ritardo. Ma ora si pensa a qualcosa di simile. Il trasporto pubblico gratuito è “un provvedimento preso in Germania e in Spagna, molto importante e apprezzato. Lo Stato investe, abbiamo risorse che si possono utilizzare per il buon andamento delle entrate fiscali, non e’ necessario fare uno scostamento ne’ aumentare le tasse” ha affermato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Una dichiarazione importante da parte di chi è stato anche ministro delle Finanze. “Così aiutiamo in modo concreto le fasce di lavoratori e di pensionati a basso reddito, si aiuta a rilanciare la cultura del trasporto pubblico e si investe sul trasporto pubblico. Penso ci siano le risorse per fare quanto fatto in Germania e Spagna” ha aggiunto il primo cittadino della Capitale.

Impostazioni privacy