Pneumatici auto, ecco la rivoluzione attesa da tempo: le gomme attuali sono già vecchie

Gli pneumatici attuali li conosciamo molto bene, e molto presto potremmo dirgli addio per sempre. La rivoluzione attesa da tempo sta per arrivare ed è un cambiamento davvero mai visto.

Le gomme in un’auto sono di fondamentale importanza. Ne esistono veramente di tutti i tipi, ma forse qualcosa sta per cambiare. Ci riferiamo agli pneumatici senza aria Michelin Uptis. Sono ecologici, privi di camera d’aria interna e antiforatura. Caratterizzati da un design veramente unico, con un battistrada tradizionale e una struttura a dir poco innovativa al loro interno.

Pmeumatici (Web source) 17 luglio 2022 quattromania.it
Pmeumatici (Web source)

Quest’ultima è composta da supporti in gomma rinforzata e flessibile, posizionati radialmente rispetto al centro. Come non notare poi i raggi in gomma che sono intrecciati e collegati fra loro, per scaricare a terra il peso dell’auto e assorbire le irregolarità di un terreno durante la marcia.

In più, come se già non fosse abbastanza tutto ciò, la mancanza della pressione dell’aria è strata sostituita da una nuova mescola composta da una gomma speciale in resina e fibra di vetro. Il che permette di ottenere una struttura particolarmente resistente, in grado di replicare la stabilità garantita dai classici pneumatici con aria.

Pneumatici Michelin Uptis: tutto quello che c’è da sapere

Queste gomme, fanno parte del progetto Vision, che mira a sviluppare nuovi prodotti eco-friendly e tecnologicamente avanzati. Lo scopo è quello di creare gomme stradali ad alte prestazioni, sicure, a basso impatto ambientale e in grado di assicurare una manutenzione minima. Ed ecco che entra in scena lo pneumatico Uptis, connesso, sostenibile, ecologico e che può essere realizzato attraverso un semplice processo di stampa 3D.

Non avendo aria al suo interno, è immune alle forature (può tranquillamente passare sopra un chiodo o strusciare contro il marciapiede). Inoltre, la tenuta è adeguata pure ad alte velocità. Al momento, comunque, tali pneumatici non sono a disposizione sul mercato, ma Michelin sta comunque effettuando una serie di test in collaborazione con General Motors negli Stati Uniti.

Pmeumatici (Web source) 17 luglio 2022 quattromania.it
Pmeumatici Uptis (Web source)

Le gomme sono state montate su di una Bolt EV, una piccola utilitaria per la città. Il debutto di tali gomme è previsto per il 2024, quando dovrebbero arrivare sia negli Usa che in Europa e nel resto del mondo. E non sorprende affatto, dato che le gomme Uptis riducono le materie prime necessarie per essere realizzate, diminuiscono gli sprechi grazie a migliori performance e alla struttura antiforatura.

Senza dimenticare la minore manutenzione richiesta. Peraltro, la gomma può essere ricostruita almeno sei volte. Non è noto il prezzo di queste gomme, ma dovrebbe essere elevato all’inizio per poi scendere gradualmente. L’obiettivo principale è quello di fornire gomme ecologche alle nuove auto elettriche.

Impostazioni privacy