“La peggiore auto di sempre” è un’Alfa Romeo: la critica a questo modello è feroce

Alfa Romeo, un’azienda unica sotto moltissimi punti di vista. E, purtroppo, anche molto criticata. Ne esiste una considerata davvero l’auto peggiore mai esistita. Non indovinerete mai di quale modello si tratti.

Alfa Romeo (Web source) 17 luglio 2022 quattromania.it
Alfa Romeo (Web source)

E’ nota la fama positiva nel mondo dei motori delle produzioni italiane. Non tutti però la pensano così, come dimostrano molte testate americane che di recente non hanno parlato bene di un’Alfa Romeo in particolare, inserendola fra le cinquanta auto peggiori mai prodotte a partire dagli anni duemila.

E si riferiscono all’Alfa Romeo Giulia, auto di straordinario valore automobilistico e molto amata in Italia come nel resto del mondo. Non tutti, purtroppo, la pensano così però. Prima di scopire le motivazioni di tali critiche così accese, riscopriamo una icona dell’automobilismo moderno made in Italy, che di sicuro a tanti appassionati farà molto piacere rivisitare.

Afa Romeo Giulia: carateristiche…e critiche

L’Alfa Romeo Giulia è una berlina sportiva appartenente al segmento D e prodotta a partire dal 2016. Ma per capire bene la sua storia, dobbiamo tornare a sei anni prima. Nel 2010, la Fiat portò a termine un piano di quattro anni che prevedeva l’uscita di una nuova auto sul mercato.

Tutto venne rimandato al 2016, a causa della crisi economica mondiale che colpì profondamente il settore auto posticipando il progetto – che venne portato avanti da FCA, che vedeva nell’Alfa Romeo un marchio protagonista nel futuro del gruppo. Arrivando alle caratteristiche, le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti.

L’albero di trasmissione è in fibra di carbonio, e gran parte del telaio, parte delle sospensioni e tutti i motori sono in alluminio. Il motore è capace di erogare fino a 510 Cv di potenza massima, con la particolarità di essere stato sviluppato in collaborazione con la Ferrari. E’ anche un veicolo molto sicuro, come certificano le cinque stelle di un test EuroNCAP.

E nonostante tutto questo, il sito Cars US News ne ha evidenziato importanti difetti; gli interni troppo poco spaziosi e un prezzo troppo elevato (fino a 76.000 dollari, poco più di 75mila euro), sono fra questi. Poi vengono anche evidenziati i pregi come maneggevolezza, motore potente, spazio sufficiente per conducente e passeggero e altro ancora.

Alfa Romeo (Web source) 17 luglio 2022 quattromania.it
Alfa Romeo (Web source)

Certo, la Giulia non è l’auto perfetta per tutte le esisgenze di un’automobilista. Ha dei difetti importanti e probabilmente non sarà mai l’auto più venduta negli Stati Uniti. Ma di sicuro, di auto ce ne sono state di gran lunga peggiori. Classificare la Giulia come un flop, è decisamente poco oggettivo.

Impostazioni privacy