Parcheggiare l’auto in queste condizioni è molto pericoloso: la multa è una batosta assurda

Se parcheggiate la vostra vettura in questo modo e a queste condizioni, rischiate davvero di beccarvi una bella multa. Assicuratevi di fare tutto come si deve per evitare che i Vigili Urbani vengano a bussare alla vostra porta.

Può capitare a tutti di entrare in possesso di un’automobile per cui non è ancora stata pagata l’assicurazione o magari per una dimenticanza – grave ma magari in buona fede – di non rinnovare immediatamente la polizza RC per la propria vettura, trovandosi nella spiacevolissima situazione di non poter guidare la propria vettura fino al rinnovo.

Parcheggiohuttershock 17_07_2022 Quattromania
Occhio al parcheggio! (Shuttershock)

Sappiamo tutti che la polizza assicurativa è obbligatoria: senza la copertura di una delle tante compagnie assicurative che operano nel nostro paese, avventurarsi nel traffico è un vero e proprio reato che può costarvi gravi conseguenze in caso di incidente. Non solo, potete essere scoperti senza l’assicurazione anche nel corso di un banale controllo di polizia al posto di blocco.

Ma c’è un altro dettaglio importante da sapere se possedete un’auto e non vi siete ancora adoperati per assicurare la vostra automobile. Senza copertura assicurativa non solo non potete circolare a bordo del mezzo che possedete ma non potete nemmeno…lasciarlo da una parte! E i motivi sono abbastanza intuitivi.

Parcheggiala a casa!

Lasciare la vostra auto parcheggiata su una strada pubblica è un vero e proprio reato che può costarvi una multa molto pesante con tanto di sequestro di veicolo. Si, perché esponendo una vettura al pubblico anche se la lasciate spenta e parcheggiata senza usarla mai correte comunque il rischio che qualcuno la urti. E a quel punto, come si fa per accordarsi per un risarcimento?

Assicurare Motori online 17_07_2022 Quattromania
Meglio averla con se (Motori Online)

Ci sono davvero tante cose che possono andare storte, dall’automobilista incauto che urta il vostro specchietto mentre siete parcheggiati al freno a mano che si disinserisce con la vostra macchina che urta qualcosa o qualcuno. Ipotesi remote ma plausibili che bastano al Codice della Strada per rendere illegale il parcheggio di un’auto non assicurata su strada pubblica.

La multa ammonta a minimo 866 Euro e la macchina non coperta dalla polizza viene sequestrata nel giro di due mesi se l’automobilista che la possiede non si occupa di stipulare un’assicurazione semestrale il prima possibile. L’unico posto dove potete tenere la vostra auto in attesa di assicurazione dunque è un’area privata dove non passi nessuno come un box, un garage privato o una vostra proprietà.

Impostazioni privacy