Notizia bomba per i possessori di auto diesel: così abbatterete i costi del gasolio | Ma non è tutto oro quello che luccica

Risparmiare al distributore è sicuramente possibile anche in questo tremendo periodo di crisi energetica che porta i prezzi della benzina e del diesel a lievitare in modo catastrofico. Ma la domanda è, ci tenete all’auto?

In un periodo drammatico per l’economia globale e sopratutto per chi guida tutti i giorni, siamo tutti quanti alla ricerca di sistemi e trucchi per spendere meno soldi possibili al distributore di benzina. Dopo tutto, nel giro di pochi mesi per colpa di una devastante guerra che si combatte alle frontiere dell’Europa, abbiamo visto i prezzi raddoppiare senza alcun controllo, in barba agli interventi del Governo Draghi.

Salasso Stock 17_07_2022 Quattromania
Le faccio il pieno? (iStock)

In un periodo in cui un banale pieno di benzina finisce per costare un quarto di un’assicurazione semestrale per la vostra automobile, viene da chiedersi se non ci sia forse un sistema per risparmiare sul carburante. Chi possiede un’automobile diesel per esempio avrà sicuramente sentito parlare di questo “Life hack” che però suscita pareri contrastanti sul web.

Un tempo, quando i motori diesel operavano a precamera ed erano più rudimentali ma anche più robusti a certi trattamenti, gli automobilisti reputavano una buona idea usare olio vegetale da cucina nel serbatoio per sostituire il carburante di questo tipo. Ad oggi però, questo sistema potrebbe non essere il più sicuro per una serie di motivi.

Un risparmio effimero

Secondo l’ADAC anzitutto, le case automobilistiche per prime non vogliono che inseriate nel serbatoio della vostra automobile diesel roba presa dalla cucina: “I costruttori di auto sconsigliano di utilizzare questo metodo, si legge in una nota dell’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, il club dell’automobile tedesco controparte del nostro ACI che si è trovato a rispondere ad una serie di domande sull’olio da cucina, in questo periodo!

Global Channel Olio 17_07_2022 Quattomania
Una frittura di serbatoio (Global Channel)

Prima di trasformare in una friggitrice la vostra utilitaria insomma, sappiate almeno a cosa andate incontro perché nel tentativo di risparmiare qualche soldo per ogni pieno che fate, potreste finire per sborsare tutto quello che avete risparmiato dal meccanico con gli interessi! “Il problema principale è la diversa viscosità tra l’olio ed il carburante. Questo porta ad un sensibile peggioramento delle prestazioni del motore diesel”, spiega l’ADAC.

E per “sensibile peggioramento” nel caso ve lo stiate chiedendo si parla di “problemi di avviamento” e “danni agli iniettori”. Il problema più frequente sembra essere il deposito di materiale viscoso nel serbatoio che può danneggiare gravemente la vostra auto. Non pensavamo di dovervi dare un consiglio così banale ma…non versate l’olio nel serbatoio della vostra auto! Fatevi una porzione di Fish and chips a cena, piuttosto!

Impostazioni privacy