Caro carburante: i trucchi legali per risparmiare sulla benzina | Può farlo chiunque senza rischi

Il caro carburanti (benzina +23%, gasolio +31,5%) sta fiaccando la voglia di estate degli italiani. Ma ecco qualche utile consiglio

I rincari hanno pesato e stanno pesando tanto sulle tasche degli italiani. In particolare, a essere colpiti duramente sono gli automobilisti, con i prezzi alle stelle di benzina e diesel. Ma forse c’è una soluzione che potrebbe far risparmiare moltissimo.

Come risparmiare sulla benzina (web source) 17.7.2022 quattromania 2
Come risparmiare sulla benzina (web source)

Un’estate a due velocità con 34,5 milioni di italiani pronti a fare la valigia per le vacanze, ma anche alle prese con il caro prezzi. E con il 43% dei nostri connazionali che resterà a casa per motivi economici. Ci aspettano le vacanze più care degli ultimi 30 anni: i voli nazionali costano un terzo in più rispetto al 2021 (+33,3%), le tariffe dei voli internazionali sono più che raddoppiate (+124,1%) e quelle dei voli europei salgono del +139%.

Senza contare il caro carburanti (benzina +23%, gasolio +31,5%) e gli aumenti dei costi di traghetti (+18,7%), pernottamenti (+22%) e stabilimenti balneari (tra 5 e 15% in più). Insomma, se l’anno scorso il turismo ha avuto un boom, per la via della voglia degli italiani di staccare dopo i periodi di restrizioni, quest’anno le difficoltà sono oggettive.

E l’anno scorso, in molti per evitare contatti che potevano portare al contagio da Covid avevano scelto di spostarsi in macchina. Cosa che, quest’anno, con i prezzi attuali, sembra davvero improponibile. Ma ecco una soluzione per risparmiare. E anche parecchio

Come risparmiare sulla benzina

Ovviamente, un primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di utilizzare mezzi alternativi, almeno per spostarvi in città. Le brevi distanze, infatti, possono essere colmate a piedi o in bici.

Come risparmiare sulla benzina (web source) 17.7.2022 quattromania
Come risparmiare sulla benzina (web source)

Peraltro, è proprio il traffico cittadino a farci consumare più benzina. Le frenate e le ripartenze ci costano circa 0,5-1 litro all’ora. Peraltro, cerchiamo di non appesantire troppo la nostra autovettura. Di persone o di roba. E’ evidente, infatti, che trasportare pesi più importanti sia più “faticoso” per il motore. E, quindi, si consuma tanta benzina in più.

Ancora, in pochi sanno che anche la corretta scelta degli pneumatici può farci risparmiare benzina. Allora, quando le cambiamo, assicuriamoci di scegliere quelle a risparmio energetico. Sul mercato ve ne sono diversi tipi ormai.

Infine, il consiglio più doloroso. L’aria condizionata fa consumare fino ad 1,5 litri di carburante ogni cento chilometri, i finestrini aperti su entrambi i lati 0,2 litri in più. Per cui, fatene un uso parsimonioso. Sappiamo che con quest’afa, quest’ultimo consiglio sarà il più difficile da seguire…

Impostazioni privacy