Codice della Strada: si può guidare un’auto anche senza patente | La legge lo consente a volte

Avere la patente sospesa è un bel problema, specie se ti trovi in questa situazione. Ma come reagirebbe un poliziotto se ti dovesse fermare al posto di blocco trovandoti senza il documento in queste condizioni? 

Ci sono delle situazioni in cui la legge passa in secondo piano, gravi emergenze in cui la tua vita o quella di un tuo caro può essere seriamente a rischio. Come fare se per esempio sei obbligato a guidare, questione di vita o di morte, ma la tua patente è stata ritirata per qualsiasi motivo, legale o legato all’età? La risposta potrebbe anche sorprendervi.

Guida senza patente
Guida senza patente (web source)

Il ritiro della patente è un provvedimento molto pesante, quasi estremo che la nostra legge prevede solo in casi di grave infrazione. Ad esempio, guidare con un tasso alcolico superiore a quello consentito è un ottimo modo per vedersi stracciare il documento rosa che vi abita alla guida ma naturalmente non è l’unico modo in cui potete perderla.

L’età avanza, i riflessi non sono più quelli di una volta: se fallite l’esame di rinnovo della patente e non vi vedete rinnovare l’idoneità alla guida, rassegnatevi pure a prendere i mezzi, la bicicletta o a spostarvi semplicemente a piedi per qualche anno come minimo. Eppure, c’è un caso in cui guidare con la patente sospesa non è un reato.

Non avevo altre scelte

Secondo l’articolo 4 della legge 689/1981, guidare quando si è costretti da delle circostanze avverse senza la patente…non risulta un reato! Ad esempio, se avete la patente sospesa o non siete ritenuti idonei a guidare ma vi mettete comunque alla guida per andare a prendere delle medicine fondamentali per una persona che non si sente bene o per correre al pronto soccorso, potreste “farla franca” al posto di blocco

Azo patente 16_07_2022 QUattormania
Ecco come si scampa alla multa (Azo.com)

Naturalmente, lo stato di emergenza previsto dalla legge si limita al benessere immediato vostro e delle persone intorno a voi: per dire, se voleste recarvi in ospedale a trovare una persona malata, non sareste giustificati dalla legge in quanto l’urgenza di evitare una disgrazia non sussiste. Una dura verità, ma lo dice la legge non di certo noi.

La soluzione migliore comunque rimane…evitare di farsi sospendere la patente. Si perché eventualmente poi in tribunale dovete dimostrare al giudice che non avevate scelta se non mettervi al volante della vostra vecchia Panda per evitare una sciagura. E se non ci riuscite, la multa oscilla tra i 2.000 e gli 8.000 Euro! Ha senso correre questo rischio solo per una situazione di vita o di morte, appunto…

Impostazioni privacy