Se ti fermano al posto di blocco, non puoi tirarti indietro | Altrimenti commetti un reato penale

Può capitare che la polizia voglia sottoporti a questo specifico controllo anche se non hai fatto assolutamente niente: non rifiutarti! Le sanzioni sono molto più gravi rispetto a perdere un quarto d’ora al posto di blocco.

A tutti piace bere e a quasi tutti piace guidare. Ma queste due passioni, come immaginerete, non vanno molto d’accordo se vengono praticate insieme: guidare in stato di ebbrezza anche se ognuno reagisce all’alcool in modo molto diverso è un pericolo e il rischio di farsi male o fare male a qualcuno è sempre dietro l’angolo. Pensate che in Italia, basta un tasso alcolico di 0,8 g/l nel sangue per essere considerati ubriachi alla guida con tutto quello che ne consegue.

controlli Altalex 14_07_2022 Quattromania
“La prego agente, ho solo mangiato un cioccolatino con il rum dentro!” (Altalex)

La polizia è sempre in agguato ed in cerca di automobilisti che si sono messi al volante anche se non sono affatto nelle condizioni di portare l’auto in modo sicuro e non rischioso per il prossimo: per questo, anche una semplice sbandata di troppo o una parlata biascicata al posto di blocco potrebbe far scattare questo temuto test a cui non potete sottrarvi.

Parliamo dell’alcool test detto anche etilometro o “test del palloncino” anche se sinceramente essere fermati da un agente che tiene in mano questo oggetto è tutto tranne che un’occasione di festa! Potreste pensare di rifiutarvi di fare il test, specialmente se non avete toccato alcool e siete a posto con la coscienza: magari non volete perdere tempo e avete fretta.

Adesso vieni con me

Potete davvero sottrarvi al test del palloncino? Ma certo, peccato che non vi conviene per nulla, specialmente se non avete niente da nascondere! Rifiutarsi di sottostare al test etilico vi costa automaticamente la sanzione più alta prevista nel Codice Penale per guida in stato di ebbrezza. In pratica, verrete trattati come ubriaconi anche se magari avevate preso giusto una birra e potevate cavarvela con la sanzione più bassa!

Donna test sicurato 14/07/2022 Quattromania
Soffia qui! (Sicurauto)

Evitando l’alcool test sarete trattati come una persona con 1,5 g/l di sostanze alcoliche nel sangue. Il che si traduce innanzitutto in una spaventosa multa pari a 1.500 Euro se siete fortunati o 6.000 se non lo siete. Poi, ci sono le conseguenze sulla vostra patente: vi verranno decurtati 10 punti dalla patente, sempre se non vi viene prima sospesa per almeno due mesi. Anche il mezzo sarà sequestrato per accertamenti ma cosa molto più grave, potete finire in stato di reclusione per 6-12 mesi.

Ne vale davvero la pena? Anche se avete bevuto, vi conviene sottoporvi al test. In questo modo, magari il vostro tasso alcolico risulterà inferiore a 1,5 g/l e potrete evitare la sanzione più severa. E se ciò non accadesse, beh, mica vi hanno puntato una pistola alla testa costringendovi a guidare da ubriachi no? Potevate pensarci prima!

Impostazioni privacy