Alla faccia del cartone animato: l’auto “da manga” che vale oltre 50.000 Euro

A chi segue il colorato mondo dei fumetti e dell’animazione, quest’auto non può non far battere più veloce il cuore. E’ stata la protagonista della saga anime dedicata alle corse per eccellenza e vale una fortuna…

Oltre ad essere l’automobile più venduta del mondo, la Toyota Corolla ha pure un altro primato sotto la cintura, forse meno importante e conosciuto per chi non segue molto il mondo dell’intrattenimento a fumetti ma pur sempre un record: la Toyota Corolla AE86 è a mani basse l’automobile più famosa ad essere comparsa in una saga di manga ed anime.

Toyota Puzzle Factory Initial 12_07_2022 Quattromania
Attenzione: le ali non sono incluse nel prezzo (Puzzle Factory)

Presentata ufficialmente per la prima volta nel 1983 la Toyota Corolla AE86, versione più “cattivella” della versatile e nota, spigolosa auto sportiva della casa giapponese è un’auto che per gli appassionati di anime degli anni novanta non ha bisogno di presentazioni. La vettura ha letteralmente mandato nel panico la concorrenza occidentale alla sua uscita sul mercato ma non solo.

L’auto infatti dal 1995 appare regolarmente nella serie manga poi trasposta sul piccolo schermo con una serie di anime Initial D che è famosa anche tra chi non è un grande fruitore di “cartoni giapponesi” come queste serie vengono spesso chiamate da noi in modo molto riduttivo per la sua colonna sonora che ovviamente alleghiamo a fine articolo. La saga ha contribuito enormemente alla fama della vettura che per i collezionisti ora è una sorta di Graal da avere ad ogni costo!

Il prezzo cresce con la fama

Oggi, abbiamo il piacere di presentarvi un’auto piuttosto anziana che ha avuto un ottimo restauro: risalente al 1987, la Toyota Corolla AE86 perfettamente identica a quella che appare in Initial D salvo che per la tinta – rosso? Non era bianca e nera? – è stata recentemente rimessa a nuovo e non dimostra affatto i suoi oltre trent’anni di età.

Toyota AE86 Silodrome 12_07_2022 Quattromania
Il restauro della Toyota Corolla AE86 ha fatto miracoli (Silodrome)

Al di là della sua reputazione come star dell’animazione, l’auto è un vero portento per l’epoca ed è divertentissima da guidare: nella sua versione TwinCam qui raffigurata, ha una distribuzione del peso quasi perfetta che si avvicina molto ad un 50/50 ed un motore che nonostante i “soli” 130 cavalli può fare miracoli; del resto, la vettura pesa appena 980 chilogrammi a vuoto. La velocità massima dovrebbe essere intorno ai 200 chilometri orari.

Silverstone Initial D 12/07/2022 Quattromania
L’annuncio d’asta (Silverstone Auctions)

Se state pensando che gli anime siano roba da ragazzini, pensateci di nuovo: la vettura è attualmente all’asta sul portale Silverstone Auctions e gli esperti credono che le offerte raggiungeranno facilmente i 60.000 Euro. E questa è la colonna sonora perfetta con cui guidarla!

Impostazioni privacy