Oltre 200 cavalli per 600 chili di peso: la folle sportiva è in vendita, il divertimento è assicurato

Una vettura talmente assurda che ci sorprende sia legale su strada. Oltretutto, è l’ultima della sua stirpe che abbiano mai costruito. Ecco perché questa è un’occasione che un appassionato non può lasciarsi sfuggire.

Ogni giorno, centinaia di annunci interessanti parlano dell’asta o della vendita di automobili sportive, di lusso, di tutti i tipi insomma ma quella che abbiamo trovato per voi oggi è veramente un pezzo unico dedicato agli appassionati di corse di tutto il mondo ma soprattutto britannici. Partiamo dall’inizio: se conoscete la casa Ariel potreste già aver intuito di cosa stiamo parlando.

Ariel Carmagazine 11_07_2022 Quattromania
…ma non siamo sicuri non lo faccia (Carmagazine.uk)

La Ariel Motors è una recente aggiunta al panorama automobilistico britannico con appena un ventennio di attività: fondata nel Somerset nel 1999, l’azienda conta un organico di appena 19 dipendenti che sono in grado di produrre poche centinaia di automobili ogni anno. Non che sia un problema dato che le vetture della Ariel non sono destinate ad un pubblico comune…

Le automobili di questa casa, in particolare il bolide Atom – un nome un programma – sono famose per una cosa, il loro rapporto peso-potenza assolutamente fuori di testa e paragonabile solo ad un go kart o una monoposto di Formula Uno! Per dire, la Atom ha un rapporto di 600 cavalli per tonnellata, fatevi i vostri calcoli. Ma l’auto di oggi è forse la cosa più folle che il marchio abbia mai prodotto nella sua breve carriera.

Non teme i terreni difficili

Quando leggerete questo articolo con grande probabilità l’asta sarà già terminata dato che mancano poche ore alla conclusione: la Ariel Nomad R del 2021 che Collecting Cars sta mettendo all’asta è un pezzo incredibile per qualsiasi collezione. Praticamente, l’auto sembra uno di quei fuoristrada che si vedono in saghe hollywoodiane come Mad Max solo che il prezzo di circa 63.000 Sterline la rende più un giocattolo per ricchi che un’auto per il grande pubblico.

Nomad Silodrome 11_07_2022 Quattromania
Ariel Nomad R, come dire “scansati dalla strada” senza parlare nemmeno (Silodrome)

L’auto che potete apprezzare qui in foto è l’ultimo esemplare mai prodotto di questo modello, adatto anche al fuoristrada specie se monta gli pneumatici giusti e ha poco più di 1.500 chilometri sul tachimetro, cifre che rendono l’auto ancora più interessante. La vettura poi ha delle specifiche semplicemente fuori di testa: vediamo un po’ di numeri.

Il peso di 612 chilogrammi dell’auto garantisce uno scatto da 0 a 100 in soli 2,9 secondi grazie al motore 2,4 litri Honda che eroga 231 cavalli. La velocità massima purtroppo o per fortuna è limitata a 194 chilometri orari ma con uno scatto del genere, guidare la Nomad R dovrebbe essere un’esperienza paragonabile al lancio di uno shuttle. Ve la sentite di provare?

Impostazioni privacy