Famoso pilota italiano rimane senza patente dopo l’incidente | Potrebbe rischiare anche la galera

La strada sa essere pericolosissima, soprattutto d’estate. Un periodo in cui le persone escono di gran lunga di più rispetto al solito. E pure i famosissimi rischiano di incappare in brutti avvenimenti.

Francesco Bagnaia, Campione del Mondo di Moto2 nel 2018, è ormai da qualche anno uno dei piloti più forti e competitivi in MotoGP. Nato a Torino il 14 gennaio 1997, è fidanzato con Domizia Castagnini, fashion buyer. Quest’ultima è molto seguita sui social media e conosce Bagnaia fin da quando i due sono piccolissimi. Oggi lavora nel campo della moda.

Incidente auto (Web source) 6 luglio 2022 quattromania.it
Incidente auto (Web source)

Tornando al suo compagno, ha iniziato la sua carriera nella classe regina in sella ad una Ducati Pramac nel 2019. Nel 2020 firma il suo primo podio in carriera e nel 2021, nonostante abbia perso il mondiale arrendendosi ad uno strepitoso Fabio Quartararo su Yamaha, è autore di una grande stagione nel team ufficiale della Ducati. Ottiene molti podi e vince ben quattro gare.

In questa stagione ha già vinto tre gare, pur ritirandosi fin troppe volte. E’ infatti non poco distante dalla vetta (oltre 60 punti di distacco) sempre presidiata da Quartararo. Una sfida tutta in salita, di sicuro meno pesante di quanto accadutogli recentemente.

Francesco Bagnaia, incidente in macchina: cos’è successo e scuse social

Praticamente inutile girarci intorno. Vacanze da dimenticare per Francesco Bagnaia che ha avuto un incidente a Ibiza in Spagna. Per fortuna, nessuna conseguenza per lui come per qualsiasi altro utente della strada. Le responsabilità per un grave atto però rimangono, accaduto mentre il ducatista percorreva la strada di Ses Salines. Il tasso alcolemico del piemontese sarebbe stato di 0,87 mg/l (in Spagna il limite è fermo a 0,25).

Quanto accaduto, è stato riportato in primis da El Periodico de Ibiza. Bagnaia ha lasciato il mezzo incidentato fuori dalla carreggiata. Sul posto sono intervenuti gli agenti della guardia civile e la polizia locale, che hanno immediatamente sottoposto Bagnaia ad un test dell’etilometro riscontrando appunto che fosse in stato di ebbrezza.

Su Instagram, il pilota piemontese ha raccontato proprio che si trovava ad Ibiza con i suoi amici per una festa. Hanno festeggiato la sua vittoria ad Assen di qualche settimana fa, e all’uscita dalla discoteca – verso le tre – nell’affrontare una rotonda è finito con le ruote anteriori in un fosso.

Il controllo del tasso alcolico ha riscontrato valori per niente in linea con quanto previsto dalla legge spagnola. Infine, il pilota ha dichiarato che “mi dispiace molto. Sono praticamente astemio ed è stata una grave leggerezza che non doveva accadere. Mi scuso con tutti e vi posso assicurare che ho imparato la lazione“. All’italiano è stata ritirata la patente di guida e difficilmente la storia si concluderà così.

BAGNAIA, CONSEGUENZE FUTURE: COSA PUO’ ACCADERGLI

Oltre al ritiro della patente di guida, Bagnaia sarà sicuramente multato dalle autorità spagnole ed è probabile che la Ducati decida di sanzionarlo pecuniariamente. Soprattutto per la positività all’alcol test, fra le tante clausole da rispettare nei contratti di un’azienda motociclistica.

Francesco Bagnaia (Web source) 6 luglio 2022 quattromania.it
Francesco Bagnaia (Web source)

Una questione che potrebbe portare pure al licenziamento di Bagnaia, ma difficilmente la scuderia italiana si priverà del suo pilota di punta. In Spagna potrebbero prendere ben altri provvedimenti, istituendo un processo penale che porterebbe al ritiro della patente fino a quattro anni e la condanna a tre mesi di reclusione (fino ad un massimo di sei), il che si potrebbe convertire in lavori socialmente utili.

Impostazioni privacy