Codice della strada: spendendo una cifra ridicola dite addio alle multe | Basta poco per salvarsi

Un modo molto innovativo che cambierà la nostra estate, non aggravando il bilancio economico delle nostre vacanze

Sono l’incubo degli italiani. Sia quando si spostano per le vacanze, sia quando sono costretti a percorrere lunghi tratti in auto per motivi di lavoro. Le multe da autovelox vanno spesso a incidere sul costo di una vacanza oppure sul bilancio mensile di una famiglia. Ecco perché bisogna fare molta attenzione. Ma con questo sistema che vi suggeriamo oggi potrete evitare una multa pazzesca.

Autovelox (web source) 4.7.2022 quattromania
Autovelox (web source)

Intanto, facciamo un piccolo riepilogo delle sanzioni che si rischiano con gli autovelox. Per chi supera il limite rimanendo entro i 10 km/h, la multa va da 42 a 173 euro o da 46 a 224 euro, se il superamento del limite viene registrato di notte. Fino a 40 chilometri orari, le multe vanno da 173 a 694 euro e da 224 a 898 euro di notte. In questo caso si perdono anche 5 punti della patente.

Superando il limite fino a 60 km/h si dovrà pagare da 543 a 2.170 euro e da 702,67 a 2.810,67 euro se l’infrazione è commessa di notte. Inoltre, 10 punti in meno sulla patente. Multe stratosferiche, invece, per chi supera di oltre 60 chilometri orari il limite consentito: da 845 a 3.382 euro, o di notte, da 1.094,67 a 4.382,67. In questo caso si rischia anche la sospensione della patente per un anno.

L’Italia, tra le tante cose, è il Paese degli avvocati. Quasi ogni famiglia ne ha uno. Per questo le multe, spesso, vengono contestate. Mai nessuna multa come quella proveniente dagli autovelox può scatenare una guerra di ricorsi. Perché le regole e le scriminanti sono numerose.

Il sistema per evitare gli autovelox

Ma se volete evitarvi battaglie legali più o meno lunghe, allora questo sistema fa certamente al caso vostro per evitare di appesantire il bilancio della vostra estate anche con una antipatica multa comminata da chissà quale autovelox sparso lungo le strade italiane.

Saphe Mini Drive (web source) 4.7.2022 quattromania
Saphe Mini Drive (web source)

Come sappiamo, gli italiani fanno di tutto per evitare di essere “beccati” dagli autovelox. E così, spesso, si affidano ai navigatori. O quelli installati automaticamente sulle auto. Oppure le applicazioni facilmente rintracciabili tramite il nostro cellulare.

Come sempre, vi ricordiamo che il miglior modo per non subire una multa da parte di un autovelox è rispettare i limiti di velocità. Ma sicuramente quest’applicazione può aiutarvi non poco. Si chiama Saphe Drive Mini ed è compatibile tanto con gli iPhone, quanto con uno smartphone Android.

Uno schermo LCD posto al centro del device informa il guidatore su quello che incontrerà sulla propria strada di lì a poco. Il tasto destro posto anteriormente al dispositivo permette di effettuare la segnalazione di eventuali autovelox mobili. Il sinistro permette invece di avvertire il sistema di eventuali incidenti o altri pericoli sulla strada. Raccomandandovi di mantenere bluetooth e GPS attivi. Si tratta di un sistema molto attendibile perché è aggiornato non solo dal database, ma anche dalla community che, quindi, in tempo reale, può segnalare gli autovelox.

Si tratta sostanzialmente di una scatoletta che non intralcia in alcun modo la visuale. Per di più la sua batteria ha una durata di circa sei mesi. Una volta installata (è molto intuitiva) una vocina vi avviserà dell’imminente arrivo davanti a un autovelox. Il dispositivo ha un costo una tantum di 69 euro. Un costo esiguo rispetto a quello che può farci risparmiare!

Impostazioni privacy