La Cina continua a “copiare” auto: stavolta il plagio tocca un colosso tedesco | E’ identica

Nemmeno la casa dei quattro anelli si salva dalla moda dei plagi low cost: molti utenti di vari forum pensano proprio che questa semi sconosciuta sportiva elettrica sia una copia di un’Audi famosa, voi cosa ne dite?

Ormai lo sappiamo, la moda di “copiarsi i compiti a vicenda” nel campo automobilistico e in quello delle due ruote è tristemente diffusa. Che ci possiamo fare, non tutti hanno questa grande fantasia quando si tratta di disegnare un progetto nuovo ed innovativo. E tra i “copioni” peggiori, senza offesa, ci sono sicuramente certe case cinesi. Non siamo noi a dirlo, basta cercare su Google per trovare una sfilza di cloni low cost che in alcuni casi sono stati perfino importati in Europa, scatenando cause legali!

A news 03_07_2022 Quattromania
“Vediamo se riesco a fargli una foto spia…” (Automotive News)

I casi più famosi e assurdi hanno riguardato la Gran Bretagna: le case britanniche a differenza di altre prendono molto sul serio questi casi di plagio e sono arrivate ad intentare azioni legali verso marchi come la Landwind e la Hongqui – tra l’altro mai sentiti qui in Italia – che hanno provato a plagiare modelli famosi Land Rover e Rolls Royce, incontrando ovviamente un blocco delle importazioni europee.

Un altro caso che ci ha toccato più da vicino è quello delle Vespa “taroccate” bloccate a Milano dopo essere state scoperte in un garage dai finanzieri che hanno fiutato il plagio. Il caso di oggi va a toccare una casa che fino ad oggi si era “salvata” e non aveva mai avuto a che fare con gravi casi come questi.

Un caso fortuito? 

Il modello di oggi è stato presentato nel lontano 2012 dalla casa cinese CH Auto ma solo ultimamente il web ha iniziato a far circolare in modo più insistente le foto di questa vettura: parliamo della famigerata Lithia che secondo molti utenti su Reddit ed altri forum dove circolano tante foto di automobili curiose o di dubbio gusto sarebbe una copia carbone della Audi R8, la prima supercar del marchio tedesco.

CH Lithia All car index
Oltretutto, il frontale sembra di un Honda (All Car Index)

Vista di profilo in effetti la CH Auto Lithia sembra proprio una brutta copia della R8, in particolare modo troviamo sospetta quella curva metallizzata sul fianco che riprende palesemente le forme della più celebre supercar a quattro anelli. Dal canto suo, la Lithia è stata presentata tempo fa al Salone Auto China ma non è chiaro se a questa sua apparizione pubblica sia seguita una produzione in serie.

Il plagio comunque è evidente: l’auto differisce dalla supercar tedesca solo nel frontale che sembra un mix di elementi stilistici presi da Honda e Lamborghini – scelta bizzarra tra l’altro – e per pochi altri dettagli. A voi sembra un plagio così palese? Come dovrebbe reagire Audi ad una cosa simile?

Impostazioni privacy