Piaggio, torna un’icona del marchio italiano: tante novità e tecnologia fanno gioire gli appassionati

La Piaggio è un’azienda straordinaria che ogni anno sa molto bene come accontentare più motociclisti possibili in giro per il mondo. Questa volta, ovviamente, si è ripetuta alla grande.

Inutile anche solo specificarlo. La Piaggio è un’azienda semplicemente straordinaria, che ha saputo negli anni dare vita a modelli su modelli a dir poco unici. Impossibile non associare il gruppo all’iconica Vespa, tanto amata in Italia e nel mondo. Il marchio, questa volta, torna sul mercato con un altro storico veicolo.

Piaggio (Web source) 3 luglio 2022 quattromania.it
Piaggio (Web source)

Un mezzo capace di vendere ben 230mila mezzi in meno di vent’anni. Parliamo del Piaggio MP3, che torna alla ricerca di un rinnovato e affatto mai banale successo. Presentato il 29 giugno a Parigi, il modello a tre ruote per eccellenza cerca ancora una volta di stupire tutti sul mercato, con tre modelli con cui potrebbe fare non poca differenza: Piaggio MP3 400 Hpe, Piaggio MP3 400 Hpe Sport e Piaggio MP3 Exclusive. I primi due, spinti da un motore capace di erogare 35 Cv, l’ultimo ben 44.

Piaggio MP3 e le sue tre nuove facce: caratteristiche e prezzo

Come dicevamo in precedenza, l’MP3 è stato profondamente rivisto dal punto di vista del design, dove spiccano impianti di illuminazione full led e nuovo scudo anteriore. La posizione di guida è più comoda grazie alla rivista triangolazione della sella, del manubrio e della pedana. La capacità di carico del sottosella – che è munito di apertura elettrica – è veramente di altissimo livello. Arrivando alla sicurezza, pure in questo fondamentale Piaggio è all’avanguardia: tutti e tre i modelli sono dotati di ABS e ASR.

Inoltre, grazie all’applicazione Piaggio Mia, è possibile pure connettere il proprio cellulare al veicolo. E adesso arriviamo alla chicca di casa; ovvero, al Piaggio MP3 530 Exclusive. Il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo Aras (sistemi di assistenza avanzata alla guida). Questi, garantiscono le funzioni Blis e Ledas.

Piaggio (Web source) 3 luglio 2022 quattromania.it
Piaggio MP3 (Web source)

La prima avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchietti retrovisori. La seconda è capace di monitorare costantemente la zona retro pure a 35 metri di distanza. Individua  i veicoli che lateralmente si stanno avvicinando velocemente. In entrambi i casi, chi guida viene avvertito grazie a delle segnalazioni che appaiono sulla strumentazione.

Non dimentichiamo poi la retromarcia con tanto di videocamera posteriore. E i prezzi? Il 400 Hpe è disponibile a 10.499 euro. La versione Sport a 10.999. E infine, la versione top di gamma che vi abbiamo descritto; l’MP3 530 Hpe Exclusive è in vendita a 12.999 euro.  Considerando cos’è capace di fare, quest’ultimo modello li vale sicuramente tutti.

Impostazioni privacy