Sai quanto costa un’auto da Formula1? La cifra è mostruosa | Ci puoi comprare una villa di lusso

Non è sicuramente uno sport per tutti quello della Formula Uno: i prezzi di una singola vettura sono astronomici, pensate mantenere attivo un intero team! Ma vediamo nel dettaglio quanto spendono i paddock…

C’è un motivo molto semplice se scuderie nate con importanti investimenti iniziali come Trussardi, Heskets o Fittipaldi Automotive hanno finito per chiudere dopo pochi mesi o anni di attività: il denaro. Anche per una persona estremamente fornita in banca, aprire e mantenere un team di Formula Uno non è per niente semplice. I costi sono sempre più alti.

REDDIT Formula 29_06_2022 Quattromania
Ogni singolo componente in foto costa più di quanto prende al mese una persona comune (Reddit)

In particolar modo, la base su cui costruire un team di Formula 1 ossia la classica monoposto non è una cosa che si crea a buon mercato. Lo sforzo economico da sostenere a meno che non si voglia comprare un’auto già esistente – regolamento permettendo – è davvero imponente e solo pochi sceicchi, petrolieri o dirigenti d’azienda potrebbero teoricamente permetterselo. Ecco perché la maggior parte delle scuderie esistenti al giorno d’oggi sono parte di veri e propri marchi come Ferrari e McLaren per citarne due.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nel settore dell’automobilismo sportivo: una buona notizia per i piloti che dispongono di misure di sicurezza migliori e di auto più performanti, una cattiva notizia per chi investe nello sport che di anno in anno si trova davanti a costi sempre maggiori per approntare una monoposto nuova e competitiva. Ma vediamo nel dettaglio quanto costa la vettura da corsa per eccellenza.

Ci compri una villa

I dati che abbiamo raccolto si rifanno alla stagione 2021 quindi c’è da aspettarsi che non siano attendibili al 100%: in poche parole, i prezzi potrebbero pure essere aumentati anche se solo di poco. Tra i componenti più costosi all’epoca troviamo sicuramente il motore: un V6 da 1,6 litri costruito appositamente per una monoposto ad esempio l’anno scorso costava attorno ai 10 milioni di Dollari, praticamente il costo di due Bugatti Chiron Super Sport messe insieme!

Pit stop F1 29_06_2022 Quattromania
Alcuni meccanici al lavoro su una monoposto (F1)

Un’altra caratteristica delle monoposto fondamentale è il sistema Halo, una robusta struttura in titanio che protegge il pilota nel malaugurato caso di un incidente: questo prodotto ha un costo di circa 17.000 Dollari ma è importante che sia installato a bordo per il bene del pilota. Passiamo al telaio che a seconda del caso può costare tra i 650.000 ed i 700.000 Dollari!

Siamo già ben oltre i sei zeri ma non è tutto perché ci sono ancora molti componenti da montare sulla vostra monoposto affinché sia competitiva: tra questi il sistema per cambiare marce – circa 4 milioni di Dollari – le sospensioni – cifra stimata intorno al milione e 700 Dollari – e l’alettone – prezzo previsto attorno agli 85.000 Dollari – che contribuiscono a portare il prezzo medio per una monoposto nel 2021 ad un minimo di 12 milioni di Dollari.

A tutto questo salasso economico bisogna ovviamente sommare…tutto il resto! Lo staff, l’ingaggio del pilota, eventuali incidenti che richiedono riparazioni all’auto, imprevisti vari…mantenere un paddock di Formula Uno insomma è una spesa davvero mostruosa. Ora capite perché nel settore ci tengono tanto agli sponsor vero?

Impostazioni privacy