Rischia fino a 3 anni di galera chi fa il furbo in autostrada | Sembra “un’operazione” banale ma è un reato

Dove c’è una legge, c’è chi cerca il modo di aggirarla ma se pensate sia facile o conveniente non pagare il pedaggio al casello in autostrada, ripensateci: i rischi sono elevatissimi e le sanzioni non lasciano scampo.

E’ la stessa situazione che avviene spesso in metropolitana: il salto del fornello, proposto però in versione quattro ruote con le automobili: uno dei metodi più gettonati per non pagare il casello autostradale consiste notoriamente nel mettersi in scia ad un’automobile che lo ha già pagato e passare insieme ad essa nell’intervallo di tempo che la sbarra del Telepass impiega per tornare al suo posto.

Friuli Cover 9_06_2022 Quattromania
Un posto di blocco al pedaggio (Friuli)

Un metodo molto rischioso per aggirare una tariffa che raramente supera le poche decine di Euro. Al di là della quesitone etica, cosa succederebbe al guidatore “mascalzone” se l’auto davanti inchiodasse, non si sbrigasse a liberare la strada o se semplicemente la sbarra tornasse al suo posto colpendo in pieno l’automobile?

Ultimamente, è saltato fuori un nuovo metodo con cui soprattutto chi lavora per un’azienda che dispone di tessera Viacard cerca spesso di imbrogliare al pedaggio: dopo aver constatato un’evasione di centinaia di migliaia di Euro in pedaggi, le autorità hanno scoperto che i dipendenti di diverse ditte lombarde ad esempio inserivano una Viacard scaduta per superare il casello senza però poi caricare il denaro previsto per “recuperare il pagamento” sul sito delle ditte interessate.

I metodi per non pagare il pedaggio insomma sono numerosi così come chi riesce a svignarsela indisturbato: ma cosa vi succede se venite pescati a “balzare” il casello autostradale?

Soldi e punti 

Per prima cosa, c’è un modo per passare il casello anche se sul momento non potete o non volete pagare: basta che nella cabina ci sia l’operatore a cui potete spiegare la situazione economica in cui vi trovate per ricevere uno scontrino: il dipendente vi farà passare ed avrete 15 giorni di tempo per saldare l’importo che avreste dovuto pagare al casello stradale. Cosa vi impedisce di stracciare quello scontrino e ignorare il debito? Le sanzioni ovviamente.

Telpass Facebook 29_06_2022 Quattromania
Accodarsi ad un’auto con il Telepass resta la truffa più gettonata (Facebook)

Se entro il termine indicato il pagamento previsto non perviene all’ente autostradale, ecco che scatta la multa: parliamo di una sanzione tra gli 85 ed i 338 Euro più la decurtazione di due punti dalla vostra Patente di Guida che forse è anche peggio della multa stessa! Chi fa il furbo alla sbarra del telepass comunque rischia molto di più.

In quel caso infatti, il reato non è più Insolvenza fraudolenta – ovvero l’aver finto una situazione di difficoltà per non pagare un credito – bensì Truffa. E per questo reato in Italia sono previste pene dai sei mesi ai tre anni di reclusione più un’altra multa, stavolta compresa tra i 51 ed i 1.032 Euro. Valutate bene quanto vi conviene fare i furbi per poche decine di Euro…

Impostazioni privacy