Multe in auto: sei sicuro di averla “presa”? Ecco l’unico modo per saperlo | In alcuni casi potresti salvarti

Il codice della strada è fondamentale per regolare al meglio gli utenti che circolano sulla stessa. Ma sei sicuro di sapere tutto sulle multe e su ciò che le riguarda? Qualche dettaglio potrebbe stupirti.

Le multe, chiaramente, non piacciono a nessuno. Sono però un modo molto efficace per far rispettare il codice della strada (e non solo) senza così trasgredire alcuna norma. Purtroppo non sempre funziona e in alcuni casi l’automobilista nemmeno riceve la contravvenzione che gli è stata comminata.

Multe auto (Web source) 28 giugno 2022 quattromania.it
Multe auto (Web source)

O meglio, può capitare che la multa non venga consegnata nel momento in cui viene commessa l’infrazione, e quindi magari arrivi via posta. Ma può anche capitare qualcosa di decisamente più anomalo e che merita una valida risposta: come si fa a capire se una multa è stata davvero presa o meno? Un dubbio lecito, anche perché si tratta di una somma da pagare che spesso può risultare non poco rilevante per un cittadino; scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Multe, sei sicuro di sapere tutto? Ecco svelato ogni “arcano” a riguardo

Prima cosa da dire. Se vogliamo assicurarci di avere (o non avere) preso una multa in maniera anticipata – prima di aver ricevuto una notifica – sappiate che non è possibile. Non si può verificare in alcun modo; né attraverso sito web, e tantomeno chiedendolo alla polizia o guardando sul sito ufficiale delle autorità. Bisogna per forza di cose attendere la notifica.

E’ possibile, in alcuni siti, avere informazioni su multe già ricevute. O, al massimo, il fotogramma dell’infrazione direttamente sul sito dell’organo che ha accertato la contravvenzione. Tuttavia, è bene sapere che non tutti gli enti garantiscono questo servizio. Ed in ogni caso, se si può fare una cosa del genere, evidentemente abbiamo già il verbale e le solite cose le troveremo lì.

Multe auto (Web source) 28 giugno 2022 quattromania.it
Multe auto (Web source)

Comunque, per quanto riguarda tale azione, basta entrare sul sito web indicato e seguire le indicazioni riportate sulla multa. Quali numero del verbale, serie, numero di protocollo e targa del veicolo. In tal modo, potrete controllare tutto ciò che riguarda il verbale, video e foto dell’infrazione compresi.

In alcuni casi, i tempi lunghi di notifica e la disattenzione degli addetti possono “salvare” i cittadini dal pagamento delle multe. Se vengono superati i termini previsti per legge, si può ricorrere e ottenere l’annullamento della sanzione. parliamo di casi straordinari, certo, ma non è impossibile che si verifichino.

Impostazioni privacy