Se lasci la macchina in questo modo rischi due volte: oltre il danno, la beffa… La multa è salata

E’ un’infrazione stupida, quasi assurda, eppure può alleggerirvi il portafoglio se un vigile vi “becca” in flagrante! Quando scendete dalla macchina, non vi dimenticate mai di fare questa cosa altrimenti sono guai.

Alla scuola guida, vi hanno insegnato bene cosa si deve fare prima di scendere dall’auto: parcheggiare in modo civile, spegnere il motore, guardare dallo specchietto e poi abbandonare la vettura. Una serie di gesti così semplici ed elementari che anche un bambino sarebbe in grado di ricordarli. Eppure, c’è la possibilità che quanto avete appreso durante le guide obbligatorie non sia sufficiente ad evitare una multa.

VigiliImgpress 27_06_2022 Quattromania
“Eccoti servito, così impari ad avere caldo” (Imgpress)

Non sarà la multa più pesante prevista dal Codice della Strada ma la sanzione di cui parliamo oggi è una delle più odiose ed odiate dagli automobilisti così sfortunati ad essere stati pescati da un vigile mentre lasciavano la propria auto in sosta. Il principio alla base della sanzione è indicato nell’Articolo 158 del Codice della Strada, precisamente nel comma 4. Infatti, qui si legge che: “Durante la sosta e la fermata, il conducente deve adottare le cautele necessarie ad impedire incidenti e l’uso del veicolo senza il suo consenso”. 

In pratica, se lasciate l’auto in discesa senza il freno a mano o non chiudete gli sportelli, oltre ad un incidente o un furto, rischiate pure di prendervi una multa. Ma queste sono dimenticanze così eclatanti da essere rarissime: l’infrazione di cui parliamo oggi può capitare davvero a chiunque, specie quando il caldo non da tregua come in questi giorni costringendovi a girare in questo modo…

Potevano rubarla: ora, paghi

Lasciare un qualsiasi finestrino della propria auto aperto quando si lascia incustodito il veicolo anche per pochi istanti è a tutti gli effetti un’infrazione del Codice Stradale: non solo, può costarvi una multa piuttosto elevata, viste le circostanze e ci sono più casi documentati di automobilisti che si sono presi questa sanzione tra cui un ignaro turista nel 2019 e più di recente ad un camionista che forse aveva caldo e ha pagato con una multa di 41 Euro la sua distrazione.

Donna Dreamstime 27_06_2022 Quattromania
Se proprio lo lasci aperto, lascia qualcuno in macchina ad aspettarti (Dreamstime)

Ma chi si è preso una multa di una quarantina di Euro è ancora fortunato, secondo le normative: la sanzione infatti a seconda della gravità dell’infrazione può arrivare a costarvi fino a 173 Euro, praticamente tre pieni di benzina considerando il caro gasolio attuale!

E perché mai dovrei essere punito se mi sono dimenticato il finestrino aperto, potresti chiederti? Semplice: secondo la legge, lasciare un finestrino aperto facilita ad eventuali ladri l’accesso al mezzo che potrebbe essere usato per compiere crimini o causare danni e tragedie nel traffico. Giusto o meno che sia, questo è il Codice della Strada. Quindi, quest’estate, controllate sempre di aver chiuso i finestrini quando scendete dal veicolo. O meglio ancora, usate l’aria condizionata!

Impostazioni privacy