Multe: i comuni incassano milioni di euro con gli automobilisti | Il record “negativo” è al Nord Italia

O gli automobilisti italiani non fanno molta attenzione quando si mettono al volante, o i vigili urbani sono troppo severi. Fatto sta che i dati relativi al 2021 parlano chiaro: ecco la città che guadagna di più con le multe.

A nessuno piace pagare una multa – e ci mancherebbe altro – ma considerando che i soldi pagati dagli automobilisti indisciplinati dovrebbero servire a migliorare le infrastrutture stradali delle città in cui vengono erogate – anche se come abbiamo visto in passato purtroppo questo non sempre avviene – nella lista di oggi troviamo dei comuni che avranno di che festeggiare quest’anno.

Lavoro multa 26_06_2022 Quattromania
“Alt! Favorisca la patente” (Lavoro Facile)

Secondo la top ten diffusa dalla stampa italiana, nel 2021 i comuni italiani hanno incassato svariati milioni di Euro grazie a semafori rossi bruciati ed Autovelox ben nascosti ed entrati in azione al momento giusto. Quanti con esattezza? Beh, in questa top ten vediamo subito quali sono le città che hanno incassato più denaro grazie alle multe, partendo da Cagliari che con ben 3.825.175,98 Euro di cassa fatti grazie alle multe è anche il comune sardo più “indisciplinato”.

Ma rimaniamo al sud con Bari che raddoppia questo fatturato con gli 8 milioni e 810.150,45 Euro incassati nel corso del 2021: una cifra mastodontica ma non quanto gli oltre 9 milioni e mezzo di Euro che il comune di Napoli ha ottenuto dagli automobilisti poco rispettosi dei divieti e gli addirittura 9 milioni e 662.268,12 Euro registrati nel comune di Palermo. Sesto posto per Firenze che qualche anno fa guidava la classifica: la bellissima città toscana si riconferma un brutto luogo dove guidare se non si è ligi al Codice della Strada con i vigili capaci di riscuotere oltre 21 milioni di Euro in multe in un anno!

La top tre è prevedibile

Più la classifica va avanti, più sale l’importo e più ci spostiamo a nord: Genova ha registrato poco meno di 35 milioni di Euro di incasso netto dalle multe nel corso dell’anno passato: sembra perfino poca cosa in confronto a Bologna con gli automobilisti locali che nel complesso hanno speso 37.691.186,93 Euro in multe in un solo anno! E siamo in top tre dove ben due delle tre posizioni di questa poco ambita classifica vedono la presenza di città del nord…

Milano Today 26_06_2022 Quattromania
Una trafficata strada di Milano (Today)

Cominciamo con Torino: il capoluogo piemontese si becca la medaglia di bronzo. Il Comune ha infatti incassato ben 41.553.065,55 Euro grazie alle sanzioni della Polizia Stradale. Ma ecco spuntare la Capitale che si assicura il secondo posto: nota per il suo traffico aggressivo e per i lunghi tempi di ricerca del parcheggio, la Città Eterna ha “spillato” ai suoi cittadini complessivamente poco più di 94 milioni di Euro in multe. Una cifra semplicemente terrificante.

Dilettanti, penseranno gli automobilisti milanesi che “vincono il premio” a mani basse: la città del Duomo ha chiesto un pesante tributo ai suoi automobilisti più distratti e disattenti che in totale hanno fatto confluire 102.685.048,52 Euro nelle casse del Comune solo l’anno scorso! Volete sapere qual è l’infrazione più sanzionata in assoluto in tutto il 2021? L’eccesso di velocità! Ricordatevelo sempre, chi va piano va sano e lontano…e si risparmia multone  da oltre cento Euro in tangenziale…

Impostazioni privacy