Vacanze in auto: non puoi fare a meno di questo “congegno” | Ecco come usarlo senza beccarsi una multa

Ormai l’estate è ad un passo, e proprio per questo è necessario sapere come prepararsi al meglio per andare in vacanza. Tutto quello che devi sapere a riguardo, anche per evitare multe.
Andare in automobile, ormai, è un’attività davvero molto popolare. Soprattutto in questo periodo, con l’estate che si avvicina e tantissime persone che non vedono l’ora di andare in vacanza. E infatti, se non ti puoi permettere un camper, pure un portapacchi può rivelarsi utile. Certo, un’auto non avrà i soliti comfort e comodità, ma può comunque essere sufficiente per passare giorni splendidi in viaggio con la propria famiglia.
Vacanze in auto (Web source) 20 giugno 2022 quattromania.it
Vacanze in auto, ecco come farle al meglio (Web source)

Soprattutto se, appunto, si fa uso del portapacchi, utilizzato molto dalle persone che portano con loro una grande quantità di bagagli e oggetti. Il codice della strada non prevede specifiche indicazioni sul carico massimo sul tetto delle auto. In ogni caso, è comunque meglio fare attenzione dato che ogni modello di auto ha un limite consentito di carico da immettere sul proprio tetto.

Portapacchi auto, limiti e consigli per utilizzarlo al meglio

Il portapacchi dell’auto è molto utile e come abbiamo detto varia da veicolo a veicolo. Ma in linea di massima, i limiti di sagoma non devono superare i quattro metri. La larghezza, i 2,55 m – specchietti retrovisori esclusi – e la lunghezza non deve oltrepassare i 12 metri. Per quanto riguarda il carico trasportabile all’interno del portapacchi, sul tetto e sulle barre le misure consentite sono relative alla sporgenza longitudinalmente posteriore e quella orizzontale laterale.

Per quanto riguarda la prima, non può eccedere 3/10 della lunghezza dell’auto e va segnalata con un cartello rosso riflettente. Per la seconda, non può superare trenta centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. E’ bene precisare – di nuovo – che il codice della strada fa affidamento all’omologazione del singolo mezzo e alle indicazioni del costruttore.

Possiamo solo dire che per evitare multe, in linea generale, dovete assicurarvi di caricare il portapacchi bloccando tutto ciò che può cadere una volta che l’auto è in movimento. Il consiglio dei produttori di auto è di non caricare il tetto oltre 40 cm di altezza e di non superare i 100 chilogrammi.

MA COME SI USA UN PORTAPACCHI AL MEGLIO?

E’ sconsigliato utilizzare il tetto apribile elettrico per non danneggiare il meccanismo o il cristallo dello stesso. Inoltre, ricordate che ogni auto con tetto apribile o panoramico deve trasportare una massa inferiore rispetto a quelle dotate di tetto rigido. Tornando al montaggio, va distribuito il carico in maniera uniforme, evitando di caricare eccessivamente un lato del tetto.

Vacanze in auto (Web source) 20 giugno 2022 quattromania.it
Vacanze in auto, il portapacchi è importantissimo: i dettagli (Web source)

Più aumenta la massa, più si compromette la stabilità del veicolo. Perciò, sul tetto vanno riposti oggetti dal peso inferiore possibile. Bisogna chiaramente guidare con prudenza, soprattutto in uscita dalle gallerie e nei sorpassi.

Controllare anche che il carico sul portapacchi e le barre del tetto siano ben fissate. Quando sia le barre che il portapacchi non sono più necessari, potete smontarli. Anche perché il loro peso aumenta rumorosità, consumo di carburante ed emissioni.

Impostazioni privacy