Maggiolino, un’auto senza tempo…ma ad un prezzo: oggi costa quanto una supercar, vedere per credere

Di auto straordinarie, nella storia dell’automobilismo, ce ne sono state tante. Ma poche hanno segnato le quattro ruote come il Maggiolino. Ed adesso è pronto a tornare in scena ad un prezzo che lascia davvero a bocca aperta.

Unico, iconico, senza tempo. Un veicolo come il Maggiolino, difficilmente verrà ripetuto per importanza e valore storico dal punto di vista dell’automotive. Un’auto fantastica che potrebbe rinascere grazie a Jonathan Engler, ingegnere che ama celebrare le auto made in Germany e riprogettarle secondo quanto richiesto dagli standard di un veicolo attuale.

Maggiolino (Web source) 19 giugno 2022 quattromania.it
Maggiolino (Web source)

Ed in effetti, la sua ultima creatura sembra proprio essere un filo conduttore fra il passato e il presente. Parliamo della Milivié 1, fortemente ispirata al Volkswagen Maggiolino che è stato prodotto a partire dal 1938. Un’automobile che quindi non può assolutamente passare inosservata. Non a caso, infatti, è stata realizzata in edizione limitata. E allora scopriamola meglio, questa Milivié 1.

Milivié 1, c’era una volta il Maggiolino: caratteristiche e prezzo

Milivié 1, il Maggiolino dei nostri tempi. Non solo nelle parole, ma anche nei fatti. E’ un’auto costruita partendo dalla mitica originale, per trasformarsi poi in un restomod con i fiocchi, seppur dopo mille ore e più di artigianato ed ingegneria. Ma si sa, nemmeno un albero nasce senz’acqua.

Ed allora eccoci qua, ad ammirare quest’auto che tanto ci fa pensare al passato pur facendoci rimanere ben ancorati al presente. Telaio migliorato, motore raffreddato ad aria, trasmissione targata Porsche Carrera 2 completamente rielaborata ed un corpo vettura “d’altri tempi”. Insomma, un mezzo nato sotto il segno del Maggiolino, ma non per questo non è stato pensato per renderlo più attuale che mai. Ed in effetti, gli interni ricordano tanto l’icona del ventesimo secolo…ma in maniera più moderna.

Maggiolino Milivié 1 (Web source) 19 giugno 2022 quattromania.it
Maggiolino Milivié 1, quando il passato incontra il presente (Web source)

Le componenti, infatti, sono attualissime: tessuti su misura, sistema audio con nove altoparlanti e infotainment di ultima generazione. In tutto, sono 78.000 le modifiche rispetto all’auto originale. E le auto prodotte sono solamente 22, segno dell’unicità del progetto in questione. Tornando all’abitacolo, è dotato di quattro sedili e console centrale dotata di ricarica wireless.

Il carburante detiene una capienza da 54 litri. Per quanto riguarda il cambio automatico, prevede tre varianti differenti: Drive, Sport e Manual. I freni sono in monoblocco a sei pistoncini anteriori e quattro posteriori. Ed il prezzo di questi meravigliosi veicoli? Partono, per ognuna – che cambia a seconda di personalizzazione e allestimento – da 570.000 euro. La prima consegna è prevista per il 2023 con un ciclo di produzione destinato a completarsi entro il 2025.

Impostazioni privacy