Quest’auto è famosissima: nonostante sia d’epoca, è “nuova” di zecca | Il prezzo è esagerato

Il mondo delle automobili è caratterizzato da una storia incredibile e da autovetture davvero uniche nonché straordinarie. Come quella che vedremo oggi, del resto.

Il mondo dell’automobilismo è fatto indiscutibilmente di veicoli straordinari. La sua storia parte da lontano ed infatti non sono poche le auto che hanno contribuito a rendere uniche le quattro ruote nel mondo. Non per caso, infatti, esiste un mercato vero e proprio di automobili storiche. Appassionati e collezionisti, spesso e volentieri, provengono da ogni dove proprio per assicurarsi un mezzo unico nel suo genere.

Auto d'epoca (Web source) 16 giugno 2022 quattromania.it
Auto d’epoca (Web source)

Fra questi speciali veicoli, non si può non annoverare una Bugatti. Nello specifico, una Bugatti Type 59/50S del 1935. Il veicolo è finito all’asta online del sito web “Bring a trailer”. Ma prima di scoprire i dettagli della sua probabilissima vendita, cerchiamo di comprendere al meglio l’importanza e la bella di un’automobile di questo tipo.

Bugatti Type 59/50 S all’asta: un modello iconico che non passa mai di moda

Bugatti Type 50/50 S da competizione, un’automobile unica nel suo genere che fece le sue prime comparse negli anni ’30. Il suo debutto arrivò nel ’33 e ne vennero costruiti soli otto esemplari. Questa in particolare, però, è nata nel 1990. Già, avete capito bene. E’ frutto del telaio numero due acquistato da un restauratore, Ray Jones, direttamente dal museo Bugatti di Molsheim.

E adesso, dopo anni e anni di lavoro, ecco sfornata la creatura finale. Un prodotto straordinario di passione e amore verso un veicolo che prende ispirazione dall’auto guidata da Robert Bonoist al Gran Premio di Francia del 1935. Talmente tanta ispirazione che l’auto è caratterizzata dall’iconica colorazione blu di quella Bugatti con tanto di numero 24 dipinto a mano sul cofano, cerchi a raggi e sistema di sospensione anteriore. Il motore è un 8 cilindri in linea da poco meno di cinque litri.

Il solito propulsore che faceva parte dell’automobile del ’35. Il cambio, è manuale e a quattro rapporti. L’abitacolo ha solamente un sedile rivestito in pelle e riservato ovviamente al pilota. Come detto, l’auto si trova in vendita sul sito d’aste Bring a trailer. Al momento, l’offerta vincente risulta essere di circa 250.000 euro.

Tuttavia, è destinata a salire nei prossimi giorni quando l’asta si concluderà. Chi si aggiudicherà tale splendida auto, avrà diritto pure al FIA Historic Technical Passport, alle immagini del restauro e alle copie dei disegni tecnico del veicolo. Certo, il prezzo non sarà di favore: ma per avere un’auto del genere, vale assolutamente il prezzo del biglietto.

Impostazioni privacy