Gli incidenti più costosi della storia: le supercar italiane sono le più “soggette”

Non è una bella cosa distruggere una supercar appena comprata, specie se parliamo di automobili che possono costare 100, 200 o 300mila Euro l’una, a volte anche più di un milione! Ecco la lista dei proprietari distratti…

Cosa c’è di peggio di un incidente? Un incidente che porta nelle tasche del meccanico decine di migliaia di Euro, ecco cosa! Ci siamo chiesti per un po’ quali fossero le supercar costose ad essere più spesso vittime di incidenti e abbiamo trovato pochi dati a riguardo. Solo la stampa americana sembra aver raccolto queste informazioni, realizzando un interessante grafico che ci dice la percentuale di supercar danneggiate o distrutte in un incidente per modello.

Exotic Carcrashes 16_05_2022 Quattromania
Una Ferrari Enzo distrutta in Olanda. Ne abbiamo parlato qualche articolo fa (Exotic Car Crashes)

I proprietari più distratti o disattenti, ve lo anticipiamo, sono quelli che guidano supercar italiane come la Lamborghini Gallardo che a quanto racconta Wrecked Exotic Car ha una percentuale di 2,7% di unità coinvolte in un incidente in tutto, mica poche! Incredibilmente, neanche un classico costosissimo come la Ferrari F40 si salva dalle mani di proprietari troppo zelanti o inabili al volante: il 3,6% delle F40 esistenti hanno subito incidenti di entità variabile almeno una volta…

Altra percentuale, altra Ferrari: questa volta tocca alla 360 Modena: il 3,9% dei proprietari di questa vettura ha avuto almeno un incidente guidando la sportiva. Mai grave quanto il 4,3% associato alla Ferrari F50, altra vettura che andrebbe trattata con i guanti di velluto, come minimo. Ma siamo ancora lontani dalla top 3 delle supercar più “incidentate” di sempre.

Italia, serva di dolore ostello

La Ferrari Enzo è stata costruita in soli 399 esemplari e con un prezzo di almeno 3 milioni di euro sul mercato dell’usato non è un’auto che puoi ricomprare una seconda volta, una volta che l’hai distrutta. Di queste vetture, il 6% sono finite danneggiate gravemente o distrutte in questi anni. Calcolatrice alla mano, almeno 17 Ferrari Enzo hanno subito la sorte di quella in foto, distrutta l’anno scorso in Olanda. E’ un dato terrificante, se ci pensate bene.

F355 Reddit 16_06_2022 Quattromania
Una F335, felicissima di essere in questa lista (Reddit)

Finalmente in classifica troviamo una vettura straniera. La Porsche Carrera GT è una delle supercar con la fama più sinistra del mondo: non a caso, il 6,8% dei proprietari riportano almeno un incidente nel tempo passato a bordo della sportiva. Salendo più su abbiamo un classico come la Lamborghini Diablo che nel 6,9% di incidenti subiti conta anche il disastroso scontro del cantante Jamiroquai che ridusse a mal partito la sua Diablo viola nemmeno troppi anni fa.

In top tre troviamo un’altra creazione di Ferruccio, la Lamborghini Murcielago. Il 7,6% degli esemplari prodotti ha subito almeno un incidente, dato che fa il paio con l’8,4% di McLaren F1 distrutte dai proprietari, incluso Rowan Atkinson che è quasi morto in un tremendo scontro con la sua supercar inglese tempo fa. Ma il record assoluto – ma chi lo avrebbe detto – ce l’ha un’italiana. Il 9,9% delle Ferrari F335 costruite sono andate distrutte o danneggiate in incidenti. Siamo sicuri che i meccanici sono felicissimi del dato: l’auto costa un minimo di 130.000 Euro, pensate al costo per le riparazioni.

Impostazioni privacy