L’auto meno affidabile di sempre è una Fiat e ne hanno vendute tantissime negli ultimi anni | Ecco quale

Le automobili di questo marchio sono molto diffuse nel nostro paese e sono un fiore all’occhiello della produzione nazionale. Eppure, questa qui nello specifico sembra avere qualche grosso problema.

Non tutte le ciambelle riescono col buco. E non tutte le auto vengono progettate con la stessa attenzione ai particolari. Per ogni ottimo modello messo in strada da un marchio può essercene uno che delude le aspettative dei fans della casa o che semplicemente non risponde agli standard qualitativi a cui la stessa li ha abituati, è successo a chiunque, perfino a marchi rinomati per la qualità dei propri prodotti come Volkswagen e Volvo.

DM meccanico 09_06_2022 Quattromana
E il meccanico esulta (Dealer Marketing)

Il caso di oggi però, sollevato da Tecnoandroid ma anche dalla stampa americana con riviste online come MotorJunkie che avevano già detto la loro in tempi non sospetti – e alle quali qualora avessero ragione dobbiamo delle scuse per non esserci fidati – riguarda un’auto moto diffusa nel nostro paese che deriva dalla Fiat 500, una delle auto più amate e popolari in Italia.

Parliamo della Fiat 500X, crossover derivato dalla vettura e situato nella fascia di prezzo dai 21.000 Euro in su. La vettura, secondo le fonti che abbiamo citato ed alcuni siti come Carbuyer.uk che le assegna un punteggio di 3 stelle su 5 basato sulle recensioni degli acquirenti, non sarebbe questo portento di affidabilità. Ma cerchiamo di vederci chiaro.

Un problema dopo l’altro

Gli acquirenti inglesi si lamentano – secondo le fonti – del motore troppo poco potente della 500X, della scarsa visibilità a bordo e dell’elevato consumo di carburante rapportato a dimensioni e fascia di prezzo della vettura. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. A quanto pare, gli acquirenti italiani si sono lamentati di diversi, fastidiosi difetti riscontrati su numerosi esemplari dell’auto che includono il Cruise Control non funzionante, un brutto rumore di dubbia provenienza all’accezione ed i fari fendinebbia vittime di una condensa molto sospetta.

Fiat 500X 09_06_2022 Quattromania
Fiat 500X, al centro del mirino (Fiat)

Ma non è tutto: come avevamo visto tempo fa la Fiat 500X è finita in un elenco delle 50 automobili peggiori mai vendute negli USA nel nuovo millennio. Ora, questa affermazione è sicuramente esagerata perché abbiamo visto auto molto peggiori sul mercato. La cosa curiosa però è che gli automobilisti americani riscontrano gli stessi problemi e lamentano una scarsa qualità costruttiva dell’auto, tirando in mezzo anche la povera 500L.

Cercando le recensioni online in italiano e in inglese, potete farvi direttamente anche voi un’idea della faccenda. Noi cosa ne pensiamo? Non avendo mai comprato quest’auto, preferiamo restare neutrali. Se qualcuno di voi ce l’ha però può dirci la sua opinione su questo modello e se concorda con queste critiche o le trova esagerate.

Impostazioni privacy