Guidi l’auto in questo modo? Non lo stai facendo bene | Quello che ti può accadere è irreparabile

Stare a lungo alla guida per molti è rilassante proprio perché permette di distrarsi dalla routine quotidiana e allontanare qualche pensiero di troppo. Farlo con una postura corretta è però fondamentale per non andare incontro a problemi fisici dopo qualche tempo.

Stare seduti a lungo, e lo sa bene chi fa un lavoro alla scrivania può comportare meno sforzo sul piano fisico, almeno inizialmente. E’ però fondamentale prestare attenzione alla propria posizione per non ritrovarsi successivamente con problemi a collo e schiena che possono rivelarsi davvero poco piacevole. Un concetto che vale a maggior ragione per chi è abituato a macinare chilometri ogni giorno per motivi di lavoro.

auto guidare
Foto | Pixabay

A volte, infatti, ci si può rendere conto solo in un secondo momento di non avere mantenuto la postura corretta qualora dovessero subentrare problemi che devono poi essere corretti con un aiuto medico. Prestare qualche accortezza di troppo a questo aspetto non fa quindi certamente male, il nostro fisico ci ringrazierà.

Assumere la corretta posizione di guida è fondamentale: alcuni consigli utili da seguire

Mettersi in una posizione di guida corretta e che non comporti squilibri alla schiena è sempre fondamentale, a maggior ragione se il viaggio da affrontare è particolarmente lungo.

Uno dei primi aspetti da prendere in considerazione ma che tende a essere sottovalutato è la distanza da mantenere tra sedile e pedali. Questa non deve essere eccessiva per non generare sforzo eccessivo alle articolazioni. Lo schienale dovrebbe quindi essere regolato per rendere raggiungibile il volante con i gomiti leggermente piegati. Altrettanto importante è l’altezza del sedile, soprattutto per chi è piccolo di statura: si deve fare sì che la visuale sia ottimale per potersi spostare in sicurezza.

La schiena dovrebbe sempre risultare aderente al sedile, mentre le braccia dovrebbero essere allungate ma non tese per garantire la presa del volante senza sforzi. Solo in questo modo si riesce a intervenire tempestivamente e a mantenere i riflessi pronti qualora ce ne fosse necessità.

auto mani volante
Foto | Pixabay

Il piede non dovrebbe mai formare con la caviglia un angolo inferiore ai 90 gradi.

Non si dovrebbe inoltre mai dimenticare di verificare le modalità di utilizzo della cintura di sicurezza. E’ importante regolare l’altezza dell’aggancio laterale in modo tale che non passi mai sopra il collo.

Pochi inoltre tengono a mente quanto possa essere utile per il corpo la sistemazione del poggiatesta. E invece è un’accortezza da ricordare per evitare di andare incontro a danni maggiori in caso di tamponamento. I problemi, invece, sono ridotti se il punto più alto è superiore alla sommità del capo e se la distanza nuca-poggiatesta non è oltre i 5-8 centimetri.

Impostazioni privacy