Se non fai questo controllo obbligatorio alla tua auto la multa arriva fino ad 8.000 euro e torni a casa a piedi

E’ fondamentale farla per la nostra auto, obbligatorio. E per questo se non lo facciamo finiamo davvero nei guai. La gravità del fregarsene può essere indecifrabile o quasi.

La revisione è fondamentale per ogni automobilista, oltre che obbligatoria. Senza, infatti, non possiamo neanche circolare in strada. Un controllo, quindi, è cruciale e ci permette di stare dentro le regole imposte dal codice della strada. In caso contrario, purtroppo, la nostra auto è considerata assolutamente illegale e le forze dell’ordine possono pure punire i trasgressori con una multa salatissima.

Multa salata, come evitarla (Web source) 11 giugno 2022 quattromania.it
Multa salata, come evitarla (Web source)

Va fatta ogni due anni – a meno che non sia stata appena acquistata, in questo caso dopo quattro – ed è utile per scoprire in che condizioni riversa la nostra automobile. Detto ciò, tornando alla multa e a cosa può accadere se andiamo in auto senza revisione, proviamo a capirci di più. Perché, lo ripetiamo, se non seguiamo le regole rischiamo seriamente di finire in guai seri e di certo non di poco conto.

Revisione auto, quanto costa e cosa accade se circoliamo senza

Ma quanto costa effettuare la revisione della nostra auto? A dirla tutta, non esiste un prezzo preciso. Già, perché varia a seconda del luogo in cui scegliamo di farla e nel quale decidiamo di affidare la nostra automobile. Se andiamo in una motorizzazione civile, è di circa 55 euro. In un’officina specializzata, invece, di 70. Se non la facciamo, in caso di incidente rischiamo di dover pagare di tasca nostra il sinistro oltre ad un malus della nostra assicurazione.

Revisione auto, se non la fai rischi grosso: ecco come evitare una contravvenzione esagerata (Web source) 11 gennaio 2022 quattromania.it
Revisione auto, se non la fai rischi grosso: ecco come evitare una contravvenzione esagerata (Web source)

E se veniamo sorpresi dalle forze dell’ordine senza alcuna traccia di revisione? Rischiamo una multa che varia da un minimo di 173 ad un massimo di 694 euro, oltre al divieto di circolazione del mezzo fino a quando non arriverà il tanto agognato momento della revisione.

Se nonostante questo, continuiamo ad utilizzare il nostro veicolo, la situazione diventa tragica dal punto di vista economico: il pericolo è quello di dover pagare una contravvenzione che varia da un “minimo” di 1.998 al massimo di addirittura 7.993 euro.

Insomma, di certo non conviene fare i furbi. Anzi, tutt’altro dato che oltre a non poter utilizzare l’auto ci ritroveremmo pure a dover pagare una multa salata che più salata di così forse neanche si può immaginare. Bene quindi cercare di essere sempre in regola e non fregarsene di quello che decide la legge. A meno che, ovviamente, non si voglia finire indebitati fino al collo.

Impostazioni privacy