Come comprare un’auto affidabile con meno di 1.000 Euro | Ecco i modelli salva-soldi

Non tutti vogliono o possono spendere centinaia di migliaia di Euro per una supercar o anche solo qualche migliaio per la nuova Panda ma ci sono delle ottime alternative. Ecco alcune dritte dal mercato dell’usato.

Non sempre comprare un’automobile è un piacere per qualcuno: si, l’acquisto di un veicolo dovrebbe essere un momento magico e piacevole ma quando siamo a corto di soldi e ci troviamo costretti a prenderne una per lavoro, perché i mezzi pubblici sono un disastro o perché ci è nato un figlio e dobbiamo poterlo portare al nido, dal pediatra eccetera, la spesa potrebbe diventare imprevista e spiacevole.

Aussie cars loan Risparmio 08_06_2022 Quattromania
Auto usata, cifra risparmiata (Aussie Cars Loan)

Per fortuna il mercato dell’usato ci viene in soccorso ed oggi vedremo quante belle auto di seconda mano si trovano a meno di 1.000 Euro, o comunque restando su quella cifra senza salire troppo. La prima scelta è la Peugeot 107, piccola utilitaria francese prodotta a partire dal 2005. Molto somigliante alla Aygo, la 107 a differenza della sua nuova versione – la 108 che si trova a prezzi molto più alti – si trova anche sui 1.000 Euro su siti come Subito AutoScout24.

Peugeot Wikicommons 08_06_2022 Quattromania
Peugeot 107, ancora la preferita dei comuni mortali (Wikicommons)

Ma non si tratta dell’unica vettura usata che potete prendere con due soldi. Che dire della Nissan Micra MKII? Si, è un’auto che accusa gli anni che si porta sul groppone ma è nota per la sua robustezza. E poi su Subito si trova anche a 1.350 Euro, non eccedendo troppo il nostro budget insomma. Per andare dal punto A al punto B, va più che bene.

A sorpresa, il Biscione

Occhio perché nella lista abbiamo pure un pezzo forte: ricordate l’Alfa Romeo 147? Bene, l’utilitaria del Biscione che all’epoca della sua uscita – circa 20 anni fa – era molto ambita oggi si trova a poco sul mercato dell’usato. Se non la trovate in Italia, non fa niente: nel Regno Unito si trovano facilmente esemplari in ottime condizioni a meno di 1.000 Sterline. Certo, poi dovete importarla ma quello è un altro discorso…

Alfa Classic trader 08_06_2022 Quattromania
Magari allestita così costa un po’ di più…(Classic Trader)

Tra le altre vetture che si possono trovare con un po’ di fortuna anche a 500 Euro – tutto verificabile su AutoScout24 – non possiamo non includere la Daewoo Matiz, la Mercedes A-Klasse della vecchia serie e la Suzuki Swift, tutte vetture con una buona reputazione.

A dirla tutta, con 900 Euro stando a certi annunci potete portarvi via pure un vecchio SUV Mercedes G-Klasse ma ve lo sconsigliamo per un semplice motivo. Il consumo di carburante. E voi conoscete altre automobili che si trovano sul mercato dell’usato a prezzi stracciati? Fateci sapere il vostro miglior acquisto.

Impostazioni privacy