Roma, gli rubano la E-Bike e la ritrova su internet: scatta la trappola dal finale inatteso

Invece di appropriarsi indebitamente di motorini, moto ed auto molto più difficili da rubare, questi ladri puntavano una vittima molto più semplice: le E-Bike della Capitale. I proventi illeciti erano molto alti.

Con i tempi che cambiano, anche il mondo del malaffare cambia volto, specializzandosi nei nuovi campi. I crimini che cresceranno di più in questi anni, potete segnarvi queste parole, saranno senz’altro i furti di auto elettriche e di E-Bike, bersagli sotto certi aspetti più facili delle tradizionali motociclette o automobili che popolano le nostre città.

Mtb Steal 03_06_2022 Quattromania
Un ladro si impossessa di una bici elettrica (Ebike MTTB)

Una delle metropoli italiane dove le E-Bike sono sempre più comuni è Roma: la Capitale conta circa 150.000 ciclisti che ogni giorno si spostano in bici per le strade della città, specialmente in Centro dove le piste ciclabili e le aree a traffico limitato sono molto più diffuse. Molti ciclisti stanno progressivamente abbandonando le loro vecchie bici a pedali in favore di quelle elettriche o E-Bike e di modelli a pedalata assistita. E c’è chi ha già fiutato “l’affare”.

A differenza di una bici “standard” una E-Bike di un marchio ricercato può valere facilmente tra i 2.000 ed i 10.000 Euro, cifre degne di una motocicletta. E’ quindi facile capire perché un ladro preferisca puntare un mezzo di questo tipo, spesso molto più facile da portare via rispetto ad una moto. Tempo fa vi abbiamo spiegato come assicurare la vostra E-Bike contro i furti: oggi, vi dimostriamo perché conviene farlo!

Un ricco bottino

I furti di queste bici elettriche sono sempre più frequenti come dimostra l’ultimo caso avvenuto a Roma, in pieno Centro per giunta. Le indagini sono partite dall’arresto di un uomo di 26 anni, un commerciante ambulante che avrebbe insospettito i Carabinieri facendo si che i militari iniziassero le indagini. Gli agenti sono stati indirizzati dalla denuncia di un ciclista che dopo aver visto sparire la sua E-Bike l’ha ritrovata in vendita sul web a 750 Euro su un sito.

Bicicletta elettrica Unsplash 03_06_2022 Quattromania
Una bici elettrica (Unsplash)

Gli agenti hanno teso una trappola al commerciante di E-Bike rubate usando come “esca” proprio il ciclista che ha concordato un appuntamento a Frascati, comune di residenza del ladro. Nel garage del mercante, gli agenti hanno trovato cinque E-Bike, tutte rubate nella zona di Via del Tritone in Centro, per un valore complessivo di ben 10.000 Euro. Le indagini partite da questo caso hanno rivelato un vero e proprio business dei furti che probabilmente comprende anche altri ladri e ricettatori.

Quello di Roma è solo l’ultimo caso documentato di questa brutta pratica: quando lasciate la vostra E-Bike in strada, allacciate sempre la catena alla ruota. O meglio ancora, assicuratela contro il furto!

Impostazioni privacy