Citroen C-Metisse, la supercar francese che ha fatto impallidire anche la Bugatti

No, non è uno scadente plagio creato usando una Xara come base! Citroen ha prodotto una supercar, anche se non lo sa nessuno. E la somiglianza con la supercar più famosa del mondo non sembra proprio casuale!

A noi di Quattromania piace scavare a fondo nella storia dei marchi famosi. E a volte, scavando si portano alla luce dei reperti incredibili! Negli anni, abbiamo scoperto che marchi apparentemente incapaci di produrre una supercar ne hanno costruita una, ricordate la Peugeot Onyx? O la Volkswagen Nardò che sarà addirittura la base di partenza per la famosissima Bugatti Veyron.

Wallpaper MEtisse HD 03_06_2022 Quattroamnia
Pure le portiere ad ala di gabbiano? (HD Wallpaper)

Ed è proprio alla famosa supercar francese che ha polverizzato tutti i record di velocità su strada al momento del suo arrivo sul mercato che sembra rifarsi il design della supercar Citroen più sconosciuta di sempre, un mezzo che sinceramente non ci dispiacerebbe per niente trovare in un autosalone del marchio francese anche ad oltre un decennio dalla sua presentazione.

Il nome Citroen C-Metisse non dirà nulla a molti di voi, sicuramente. Eppure si tratta di un esperimento interessante che pur non replicando le prestazioni fuori di testa di altre supercar dell’epoca, si afferma con personalità nel mondo delle concept car che non andrebbero dimenticate.

Un meticcio che sa mordere

Il nome dell’auto significa “meticcio” e la dice già lunga sulla concezione della supercar nata dalla famiglia C del marchio francese: l’auto ha un aspetto sportivo molto aggressivo con tanto di portiere ad ala di gabbiano ma sul retro, presenta una “gobba” che per chi non fosse familiare con questo termine ci riporta al mondo delle Shooting Brake, le supercar trasformate in station wagon che piacciono tanto agli sceicchi.

Metisse Wiki 03_06_2022 Quattromania
Citroen C Metisse (Wikipedia)

Ma nessuno sceicco si fece avanti nel 2006 per acquistare questo portento di ingegneria presentato ufficialmente “in casa” al Salone di Parigi. L’auto poteva portare comodamente quattro passeggeri e montava un potente motore V6 che nonostante il peso sul posteriore spingeva l’auto a 250 chilometri orari e staccava un ottimo 0-100 in circa sei secondi.

La vettura, come potete immaginare, è rimasta allo stadio di prototipo, purtroppo. Le ragioni saranno senz’altro economiche: Citroen non è un marchio famoso per le sue supercar benché abbia spesso partecipato a competizioni come la WRC in passato portando anche a casa ottimi risultati. La Metisse rimane non di meno un esperimento interessante ed audace di cui ci piacerebbe vedere un sequel, magari in questi anni.

Impostazioni privacy