Altro che Star Wars: saremo “invasi” da questo tipo di auto entro il 2030

Il mondo delle automobili sta lentamente cambiando, con l’elettrico a farlo da padrone. Ma le cose potrebbero cambiare ancora di più, in maniera…”fantascientifica”.

L’automotive, come del resto ogni anno, è in continuo sviluppo. Tutti i giorni leggiamo di novità legate all’automobilismo ed al suo mercato, ma è molto difficile vedere e sentire parlare di un’automobile volante. A meno che non si tratti di un libro o film di fantascienza, ovviamente. Questa volta però è tutto assolutamente reale.

Auto volanti (Pinterest) 2 giugno 2022 quattromania.it
Auto volanti (Pinterest)

E’ stata infatti presentata la Xpeng X2 all’eCar Expo di Stoccolma prima e al Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Area International Auto Show poi. Questo particolare modello ha tre caratteristiche; sembra essere assolutamente in grado di volare, e già questo dovrebbe lasciare a bocca aperta, ed è alimentata dall’alimentazione ibrida e pure elettrica. Il resto, scopriamolo insieme, anche se quanto detto la rende già una macchina unica nel suo genere.

L’auto volante non è fantascienza: ecco l’Xpeng X2, caratteristiche e foto

Vola ed è un’ibrida elettrica. Già sapere questo, dovrebbe essere sufficiente per renderla unica. Beh, sappiate anche che è dotata di un sistema di controllo intelligente Xpilot 3.5 con capacità di ultima generazione grazie a due telecamere, sensori radar e onde millimetriche che le permettono di valutare alla perfezione ogni tipo di ostacolo.

E’ stata già annunciata la versione 4.0 del sistema che consentirà la guida autonoma grazie ad una fotocamera binoculare con vista frontale da ben otto milioni di pixel e fotocamere con vista laterale eccellente. Ma come fa a volare? Grazie a due eliche con bracci telescopici che permettono all’Xpeng X2 di alzarsi in volo, con tanto di decollo e atterraggio verticale.

Tali eliche, di fatto scompaiono per dare spazio a delle carenature apribili sulle fiancate quando non ci si alza in cielo. All’interno dell’auto, possiamo notare un sistema infotainment trasparente e display digitali sul volante. Una vettura a tutti gli effetti, questa cinese, una coupé a guida autonoma o manuale a due posti dalle linee interessanti e che si muove agilmente sia in strada che in aria.

Auto volanti (Pinterest) 2 giugno 2022 quattromania.it
Auto volanti, ecco l’Xpeng X2: debutterà nel 2024 (Pinterest)

He Xiaopeng, presidente dell’azienda che si è dedicata a questo futuristico progetto – un team di circa settecento persone che lavorano all’integrazione dei trasporti in terra come in cielo – assicura che la fase di sviluppo dell’Xpeng sarà completata relativamente a breve; ovvero per il 2024, data in cui dovrebbe essere avviata la sua produzione in grande serie.

Il piano di sviluppo, comunque, non è limitato al solo 2024 ma guarda anche oltre. Ovvero, concedere la possibilità di volare e di avere la guida autonoma addirittura in circa cento città della Cina entro il 2030, per spostarsi tramite il volo autonomo fino a 200 chilometri.

Impostazioni privacy