Non vedremo più queste automobili | La loro fine sancita prima del previsto, l’Europa non fa sconti

Le auto hanno una storia ed un passato glorioso. Ma il futuro non sembra essere altrettanto roseo per alcuni modelli. Scopriamo perché e di quali veicoli stiamo parlando.

Il mondo dell’automobile si sta mano a mano evolvendo sempre di più, come ha già dimostrato lo sviluppo dell’elettrico da parte di tantissimi marchi rinomati in tutto il mondo. Ragion per cui, le auto alimentate a benzina e diesel tra qualche anno saranno destinate a sparire. Ed in particolar modo, i diesel sono quelli più a rischio.

Automobili (Web source) 2 giugno 2022 quattromania.it
Automobili, queste spariranno prima del previsto (Web source)

La causa è legata alle emissioni inquinanti e di conseguenza all’importanza dell’ecosostenibilità ambientale, ma non solo. Entro la fine del 2022, spariranno tutti i veicoli diesel Euro 4 causa nuovo blocco antismog voluto dall’unione europea. Saranno circa dieci milioni le auto in tutta Italia che non potranno più circolare. E non è solo un discorso legato ai divieti, come vedremo adesso.

Auto diesel destinate a sparire: i motivi che porteranno a questo cambiamento

Le automobili diesel si preparano ad abbandonare il mercato europeo. Certo, lo stop alle vendite di auto e diesel arriverà nel 2035. Ma nel frattempo, i veicoli alimentati a gasolio stanno già facendo registrare un drastico calo delle vendite. Tanti automobilisti si stanno spostando verso soluzioni elettrificate o comunque ibride.

In Regno Unito, ad esempio, solo in pochi vorrebbero acquistare un’auto diesel. Lo dimostra un recente sondaggio del sito web “What car'”, in cui solo il 5% vorrebbe acquistare un’auto diesel nuova. L’indagine è andata a valutare i motivi di questa scelta. Più di un terzo delle persone, ha scelto di non acquistare un mezzo diesel per motivi ambientali; il 20% perché non adatto alle proprie necessità ed il 18% semplicemente perché esistono alternative più economiche e convenienti.

Inoltre, il 39% degli intervistati ha spiegato che lo scandalo Dieselgate è uno dei motivi che ha contribuito a ridurre l’interesse per tale motore. Di contro, il 47% dichiara che continuerà ad acquistare modelli diesel in futuro fino a quando sarà possibile. E in Italia? Rispetto al mercato inglese, sul nostro mercato il diesel ha decisamente più attenzioni.

Automobili (Web source) 2 giugno 2022 quattromania.it
Automobili, alimentate a diesel: destino segnato, ecco perché (Web source)

Anche se pure da noi le vendite stanno calando: nei primi quattro mesi del 2022, possiamo notare un calo del 37,8% rispetto al 2021. Oltre al discorso vendite, ce n’è un altro che spinge il diesel ad un mercato sempre più ristretto. Sempre più costruttori stanno abbandonando tale alimentazione; pensiamo a Volvo, FCA, Audi, BMW e moltissime altre.

E diverse città stanno impedendo la circolazione di queste auto, senza dimenticare che molti papabili compratori considerano più conveniente acquistare auto a benzina o elettriche.. In più, Onu ed Unione Europea incoraggiano a scegliere delle alternative al diesel. Proprio per questo, tali automobili potrebbero scomparire addirittura entro i prossimi dieci anni (quindi prima del previsto).

Impostazioni privacy