Se passi col rosso la multa non è valida: ecco quando puoi fare ricorso e non pagarla | La sentenza è chiara

I semafori sono davvero importantissimi per qualsiasi automobilista. Ma bisogna fare molta attenzione, per evitare il peggio. Oppure no? Una sentenza parla chiaro.
I semafori sono fondamentali, per la nostra sicurezza e di quella di tutti gli altri utenti della strada. Se non si rispetta tale segnaletica, si rischiano multe considerevoli, dovute proprio al pericolo che andremmo a creare. Ma è proprio così? Certamente, ma non nelle ore notturne. Già, avete capito bene.
Semaforo rosso (Web source) 31 maggio 2022 quattromania.it
Semaforo rosso (Web source)
Perché dalle 23 alle sette di mattina, il codice della strada vieta di tenerli accesi. Salvo particolari condizioni di circolazione che vanno provate. E a questo ci deve pensare la pubblica amministrazione. Cerchiamo quindi di capire quali sono queste ragioni secondo il codice e perché è necessario conoscerle.

SEMAFORO ACCESO SE…COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

L’articolo 169 del codice della strada vieta di tenere i semafori accesi dalle 23 alle 7 di mattina, a meno che non si tratti di quelli comandati automaticamente dai veicoli, quelli azionati dai pedoni e per quelli coordinati o a più programmi in cui ne è previsto uno specifico per la notte con durata ridotta.

E’ consentito pure se c’è tanto traffico in strada o con la presenza di sensi unici alternati o, ancora, lavori in corso. Se al conducente viene contestato il passaggio con il semaforo rosso nelle ore notturne, la pubblica amministrazione deve dimostrare l’esistenza di un semaforo e le condizioni che giustificano la sua presenza.

Precisazioni rilevanti ed assolutamente fondamentali, che hanno condotto il giudice di pace di Pinerolo (Piemonte) ad accogliere il ricorso di un automobilista e ad annullare dei verbali notificatigli grazie ad una sentenza del 2 maggio scorso. L’utente della strada era rappresentato dalla Globoconsumatori.

Impostazioni privacy