E’ una delle auto giapponesi più rare: questa Toyota “segreta” oggi vale una fortuna per i collezionisti

Ne hanno costruite pochissime, forse un centinaio, solo per omaggiare il glorioso passato del marchio giapponese. Questa bizzarra automobile può essere amata o odiata, non certo ignorata.

Con una storia illustre alle spalle ed un presente che più radioso non si può – la sua Corolla è ancora l’auto più venduta del mondo di sempre – la casa Toyota non ha mai rinnegato le proprie origini. Il colosso capace di generare entrate per miliardi di Yen ogni anno nonché “casa madre” di marchi come Scion e Lexus continua ad essere un nome di primo piano sul mercato automobilistico mondiale, non solo asiatico.

ty Silodrome 26_05_2022 Quattromania
Un dettaglio del mezzo (Silodrome)

La storia della casa Toyota inizia nel lontano 1933 e i primi esemplari di successo dell’auto risalgono a poco prima della guerra mondiale. Come abbiamo detto, il marchio ha sempre fatto della sua lunga vita nel mondo dell’auto un vanto ma pochi sanno che praticamente ieri in senso storico ha anche creato un’automobile per omaggiare la sua storia e alcuni modelli americani che hanno ispirato le sue prime automobili.

Nata nel 1997, l’auto di oggi ricorda molto un’auto del periodo del proibizionismo. Non c’è da stupirsi dato che la sua linea si ispira all’aerodinamica Chrysler Airflow, una delle vetture più innovative e discusse della storia. Numeri alla mano però, questa Toyota potrebbe essere anche più rara di una Airflow e forse valere di più.

Meno che centenaria!

La Toyota Classic è forse la pecora nera del marchio giapponese in senso prettamente stilistico: infatti, il suo design così anacronistico ed il fatto che ne siano state costruite appena 100 rendono l’automobile la Toyota più rara e sconosciuta del mondo al punto che in Occidente forse solo i fans più sfegatati del marchio ne hanno sentito parlare.

Classica 26_05_2022 Silodrome Quattromania
Toyota Classic (Silodrome)

La linea classica dell’auto che ricorderebbe le key car in cui i nipponici sono specializzati se non fosse per le dimensioni e il fatto che ha quattro porte ma in realtà, gran parte degli elementi meccanici del mezzo sono presi pari pari dal pick-up Toyota Hilux. Perchè mai un mezzo 4X4 sia stato preso in considerazione per creare un’auto dalla linea retrò va oltre la nostra comprensione: chiedetelo alla Toyota.

In ogni caso, essendo così rara, quest’auto esercita un certo fascino sui collezionisti. Generalmente parlando il prezzo dell’auto sul mercato si aggira sui 40.000 Dollari ma l’esemplare che vedete in foto che ha circa 24.000 chilometri sul contachilometri e che presto andrà all’asta supererà facilmente questa cifra. Dopotutto, parliamo di un’auto rara, no?

Impostazioni privacy