Controlla la tua auto prima delle vacanze, se ti fermano rischi anche una multa salatissima | Di cosa si tratta

L’estate sta arrivando, ed è necessario fare questo controllo per evitare brutte sorprese. Fai veramente attenzione, perché andare in vacanza senza essere certi di essere in regola può metterci veramente nei guai.

Le gomme, in un’automobile, sono fondamentali. E con l’arrivo dell’estate, i viaggi non si faranno attendere, con tantissimi italiani pronti ad utilizzare il proprio mezzo, auto o camper che sia. Ecco perché  la legge vuole assicurarsi che tutti seguano le norme relative alle gomme. Parliamo della campagna di sensibilizzazione “Vacanze sicure”.

Polizia stradale
Polizia stradale (web source)

Un’iniziativa davvero importante che serve a far capire quanto sia necessario viaggiare sempre con le gomme di un veicolo in condizioni perfette o quasi. Gli pneumatici vanno cambiati a seconda della stagione, ma non basta; già, perché viaggiare con gomme non eccessivamente consumate e gonfiate alla giusta pressione, è doveroso.

Gomme da cambiare per andare in vacanza: cosa c’è da sapere

E’ noto che gomme in condizioni non idonee possono causare incidenti o inconvenienti non poco difficili da risolvere. E proprio per questo, vacanze estive – organizzata da Assogomma e Federpneus, in collaborazione con la polizia di stato – tocca la tematica della sicurezza stradale entrando nel merito degli pneumatici.

I controlli previsti da qui alla fine del mese di maggio da parte delle forze dell’ordine saranno 12.000. La polizia farà attenzione pure a capire se le gomme presentano danneggiamenti visibili ad occhio nudo, abrasioni, tagli ed altri danni pericolosi. Nello specifico, viene analizzata la profondità del battistrada, eventuali danni, corrispondenza delle misure delle gomme rispetto a quanto previsto sul libretto e dal codice della strada.

Gli agenti di polizia che devono fare questi controlli, seguono prima un corso di aggiornamento organizzato da Assogomma, dove vengono consegnati spessimetri di precisione e dei moduli per la registrazione dei controlli che vengono effettuati. Tali moduli verranno poi analizzati al Politecnico di Torino.

Multe gomme (Web source) 24 maggio 2022 quattromania.it
Multe gomme: fai attenzione se vuoi andare in vacanza (Web source)

I dati raccolti verranno elaborati ed illustrati a luglio prima che l’estate entri nel vivo. Al momento, comunque, i controlli si faranno in Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Molise. I poliziotti controlleranno inoltrem dal 6 al 14 ottobre, che nessuno circoli con gomme di tipo M+S (invernali ed all season incluse) con codice di velocità inferiore a quello scritto sulla carta di circolazione dell’auto.

Insomma, prima dell’arrivo dell’estate è meglio se fate un bel controllo alla vostra macchina. Meglio evitare spiacevoli sorprese, ed una multa non poco salta prima di andare in vacanza e rilassarci al mare o dove preferiamo andare. Anche perché, a rovinare tutto, spesso e volentieri è veramente un attimo.

Impostazioni privacy