Patente sospesa e multa fino a 1.300 euro per chi commette questa infrazione | E’ pericolosissima ma può capitare a chiunque

Commettere questa infrazione anche soltanto per errore perchè non si conosce una strada è semplice. Pagare la multa per averla fatta…beh, questo potrebbe essere un po’ più complicato…

Sarà capitato a tutti gli automobilisti di questo mondo, almeno una volta, di dover urlare una frase come: “Ma quel matto? Sta andando contromano!” di fronte alla scena di un’auto che imbocca nel senso sbagliato una strada. Purtroppo, che avvenga per distrazione o per pura follia, questa infrazione è ancora molto comune nel nostro paese e non mancano testimonianze audio e video di fatti simili.

Posto di blocco
Posto di blocco (web source)

Nemmeno una settimana fa per esempio, un’auto in circostanze ancora da chiarire ha imboccato contromano la Firenze Pisa Livorno causando purtroppo un incidente mortale. Prestare attenzione alla guida è fondamentale, ma non è tutto: anche se per puro miracolo non doveste fare del male a voi stessi o ad altri imboccando una strada nel senso sbagliato, rischiate comunque di farvi “levare la pelle” letteralmente con una multa da record.

Come abbiamo visto tempo fa in un altro articolo, il nostro paese ha una certa fama in Europa quando si parla di multe e sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Quella per la guida nel senso di marcia sbagliato è una delle multe più pesanti che un vigile urbano può presentarvi, che vi piaccia o meno.

Perchè vanno tutti al contrario?

Ci sono delle distinzioni da fare: la guida nel senso di marcia opposto diventa progressivamente più grave – e quindi viene sanzionata con più multe – quando avviene in punti della carreggiata in cui la visibilità è minima, rendendo il rischio di un incidente mortale un’eventualità ancora più concreta. E per chi ripete comportamenti simili più volte, la pena diventa molto, molto più severa.

Asaps contro mano 22_05_2022 Quattromania
Un’auto sorpresa contro mano e ripresa da una dashcam di un veicolo (Asaps)

Se la multa per l’invasione del senso di marcia opposto varia dai 163 ai 652 Euro più la perdita di 4 punti della patente, la situazione peggiora sensibilmente per l’automobilista che dovesse essere pescato magari tramite una go-pro o dashcam – come quello che vedete qui in foto – ad infrangere questa norma nei pressi di curve, dossi o punti ciechi della carreggiata. La multa sale ad una cifra compresa tra i 321 ed i 1.283 Euro e i punti della patente non vengono tolti: viene sospesa direttamente la licenza di guida per uno o tre mesi, a seconda della situazione.

Supponiamo che vi abbiano beccato più di una volta a guidare contromano. La situazione si fa davvero critica: a questo punto, oltre alle sanzioni che vi abbiamo già descritto, rischiate di vedervi decurtare ben 10 punti dalla patente, praticamente metà di quelli complessivi e di perdere l’abilitazione alla guida fino a sei mesi! Meglio stare molto attenti…

Impostazioni privacy