Codice della Strada: che succede se prendi più multe nello stesso giorno? In certi casi il rischio è esagerato, patente persa

Essere fermati dalle forze dell’ordine quando si è al volante è certamente poco piacevole proprio perché si deve mettere mano al portafoglio per una spesa imprevista. Anche se raro, però, ci sono situazioni in cui si possono subire anche più multe in una sola giornata. Quali sono le conseguenze a cui si può andare incontro?

Subire una multa per il proprio stile di guida può certamente provocare irritazione anche per i più calmi. Questo, infatti, certifica il nostro mancato rispetto del Codice della Strada, oltre alla necessità di dover sostenere una spesa imprevista, aspetto tutt’altro che positivo soprattutto in un periodo come questo. A volte, però, può bastare anche solo una piccola distrazione per provocarlo anche da parte degli automobilisti più ligi. E’ il caso, ad esempio, di una giornata in cui si è in ritardo per un appuntamento e si tende così a premere troppo sull’acceleratore per arrivare a destinazione nel più breve tempo possibile. Altrettanto frequente, però, può essere la sanzione per un divieto di sosta, che può avvenire quando non ci si rende conto della presenza del cartello nell’area scelta.

Multe onerose
Multe onerose (web source)

Nonostante sia piuttosto raro, i più sbadati potrebbero incorrere anche in più sanzioni nell’arco di poche ore. In questi casi si può pensare di farla franca o di sperare in uno sconto? Ogni dubbio a riguardo può essere facilmente chiarito.

Cosa accade se prendi più multe nella stessa giornata? Non farti cogliere impreparato

Prendere più di una multa nella stessa giornata può essere poco frequente, ma non così impossibile, specialmente se si è un po’ avventati quando ci si mette al volante. Si può sperare in un piccolo aiuto in questi casi?

La risposta a questa domanda non è univoca, ma fortunatamente ci sono situazioni in cui è possibile fruttare quello che viene definito “cumulo giuridico”. Di cosa si tratta? Ogni dubbio a riguardo viene chiarito dal Codice della Strada, in cui si sottolinea la possibilità di sfruttarlo quando le sanzioni subite dal conducente sono dovute allo stesso comportamento irregolare.

Multe
Multe (web source)

Se questo accade, l’automobilista si ritrova a dover pagare una sola multa (quella più alta) aumentata fino al triplo. Facciamo quindi un esempio pratico per avere un’idea più precisa. Se sono state comminate due multe da 80 euro e una da 100 euro, si dovrà saldare l’importo solo per quella da 100 euro, che diventa però triplicato, quindi pari a 300 euro. Inevitabilmente, ognuno dovrà verificare, calcolatrice alla mano, se possa essere più conveniente pagarle tutte. A volte, infatti, il vantaggio previsto dal cumulo non è sempre tale.

Nel caso in cui si optasse per il cumulo, è determinante informare il Prefetto della situazione. Solo in questo modo non si subiranno conseguenze per il mancato pagamento delle altre.

La situazione può cambiare se si prendono più multe nella stessa giornata con lo stesso autovelox (è tipico di chi tende a premere un po’ troppo il pedale dell’acceleratore)? In situazioni come questa, non ci sono scappatoie: andranno saldate entrambi. Questo accade perché non si sono verificate azioni concatenate e contestuali. Il principio deve essere applicato anche per due sanzioni comminate con lo stesso autovelox ma in giornate differenti.

Il cumulo giuridico torna invece a essere applicabile se si prendono due multe sulla stessa strada ma con due autovelox diversi (quando ci sono due dispositivi a distanza ravvicinata). Qui si considera un unico tragitto, in modo tale da far valere concatenazione e contestualità dei due eventi.

Impostazioni privacy