Se fai un incidente e sei vestito in questo modo potresti avere torto e devi pagare a prescindere

Qualsiasi automobilista non penserebbe mai di poter passare dei guai per come era vestito nel momento in cui si è messo al volante, vero? Eppure, questo capo di abbigliamento può causarvi guai.

Come preferite guidare al volante? In un periodo come quello estivo in cui salvo importanti occasioni lavorative guidare con completi o giacche diventa un vero incubo, tutti noi proviamo a vestirci più leggeri che possiamo, magari con una t-shirt associata ad un paio di bermuda, specie se siamo nel traffico diretti verso un lido per andare al mare.

Magnum PI
Magnum PI (web source)

Durante l’estate, c’è un capo di abbigliamento in particolare che va per la maggiore soprattutto tra chi si trova a guidare molto vicino al mare. Tempo fa, abbiamo visto che per esempio, guidare a petto nudo in alcuni paesi può comportare una multa: anche farlo praticamente scalzi da quello che abbiamo visto può costare grossi problemi.

Teoricamente, nessun articolo del Codice della Strada vi impedisce di guidare indossando queste calzature: la normativa è infatti cambiata nel 1993. Il problema? Nel malaugurato caso in cui doveste incorrere in un incidente, l’Assicurazione potrebbe “attaccarsi” a due articoli in particolare del Codice della Strada, facendovi passare grossi guai.

Un’estate al mare 

Guidare in infradito oltre a non essere particolarmente comodo – parere personale – può rivelarsi un problema qualora dovreste incorrere in un sinistro. Ci sono due articoli nel Codice Stradale, il 140 ed il 141, che riguardano anche la guida con queste calzature. Nel primo, si legge che il guidatore deve prendere le dovute accortezze per non costituire un pericolo per la sicurezza stradale.

How Stuff works 22_05_2022 Quattromania
Infradito, possono costare caro (How Stuff Works)

Il 141 invece decreta che il guidatore deve sempre essere in condizione di prendere le misure necessarie per evitare un incidente ad esempio arrestando il veicolo in tempo. Cosa c’entrano questi due articoli con la guida in infradito? Presto detto. Ci sono stati dei casi in passato in cui la guida con queste calzature è stata considerata come un elemento di colpa dopo un incidente.

Detto in soldoni, no, la polizia non vi multerà o richiamerà se vi sorprende a guidare in infradito. Ma nella peggiore delle circostanze, potrebbe considerare la vostra guida con queste calzature non molto pratiche per destreggiarsi con i pedali un elemento di colpevolezza con tutto quello che ne consegue al livello di una sanzione. Un consiglio? A questo punto, meglio guidare scalzi!

Impostazioni privacy