Multe per eccesso di velocità: la classifica è allarmante | Ecco dove non conviene spingere sull’acceleratore

Vi siete mai chiesti quanto si paga in media una multa per eccesso di velocità in un altro paese del mondo? Alcuni giornalisti americani lo hanno fatto ed hanno scoperto cose non belle sull’Italia!

Probabilmente gli automobilisti tra di voi che viaggiano maggiormente in giro per l’Europa o per il mondo sulle quattro ruote avranno già una risposta parziale alla domanda che ci poniamo oggi, ossia, quanto si paga in media una multa per eccesso di velocità in giro per il mondo? Quella che comporta il superamento del limite di velocità è una delle infrazioni più comuni tra gli automobilisti nel mondo. E in certi paesi, anche una di quelle che costano più care.

Driving safe pic 20_05_2022 uattromania
“Non parla la mia lingua? Legga la cifra sulla multa allora!” (Driving Safe)

Uno studio condotto sul sito Vidmaps ha raccolto dati in tutti i continenti per capire quali sono le sanzioni più alte che vengono applicate in caso di eccesso di velocità, escludendo i casi limite applicati in occasioni uniche come l’automobilista svizzero che ha ricevuto una multa di un milione di Franchi per un eccesso di oltre 100 chilometri orari. Partiamo dal Nord America: il Canada si rivela un paese molto severo con sanzioni che arrivano ad oltre 2.000 Dollari per eccessi superiori ai 50 chilometri orari! Rischiate meno a Cuba dove la multa più alta è di 3,36 Dollari.

Spostiamoci in Sud America dove le multe sono molto più leggere anche per gravi infrazioni: il paese dove si paga di più è l’Ecuador con una sanzione massima di “soli” 457,11 Dollari. In Argentina però in rari casi sono state emanate sanzioni di quasi 5.000 Euro per un eccesso di velocità mentre in Paraguay potete correre quanto vi pare: la multa più alta che potete prendere per questa infrazione? Appena 0,17 Dollari!

Come siamo messi?

In Asia, il paese dei record è il Libano dove un eccesso di velocità può costarvi fino a 2.669 Dollari. Discorso diverso in Siria dove la pena è addirittura più lieve del Paraguay – undici centesimi di Dollaro! – mentre il Kazakistan adotta un metodo davvero interessante: la multa viene calcolata in base al vostro reddito mensile. In Oceania il paese più “esoso” è l’Australia che emette senza problemi multe da ben 2.350 Dollari per i guidatori indisciplinati mentre a Tonga la multa più alta mai pagata per eccesso di velocità ammonterebbe ad appena 47.

Canada police Tripadvisor 20_05_2022 Quattromania
La polizia in Canada è educata. Non scambiate l’educazione per debolezza, le loro multe sono tutto tranne che deboli! (Trip Advisor)

Spostiamoci in Africa, dove le multe sono generalmente molto leggere con il Sudan che stabilisce un vero record in questo senso: avete corso troppo in macchina? Tranquilli, la sanzione massima ammonta a 0,o9 Dollari. Non un grande deterrente per gli automobilisti indisciplinati. L’Uganda forse esagera dall’altra parte con multe da oltre 2.290 Dollari per eccesso di velocità.

Non manca qualcuno? Ma certo, l’Europa! Partiamo dal paese più tollerante: nell’Ucraina purtroppo dilaniata dalla guerra la multa più alta mai registrata era di 85 Dollari mentre in Germania, come ben sappiamo, sulle Autobahn non c’è alcun limite di velocità ufficiale. Altri paesi come Finlandia e Gran Bretagna adottano il sistema proporzionale già visto in Kazakistan con alcune differenze.

E i paesi più costosi d’Europa? Non proprio a sorpresa, troviamo la Svizzera che al di là di casi eclatanti e particolari può chiedervi fino a 17.908 Dollari e 5 centesimi per un eccesso di velocità. In Italia non siamo tanto più clementi perchè un eccesso può costare anche 6.992 Dollari e 58 centesimi. Forse, la cosa migliore sarebbe una via di mezzo, non trovate?

Impostazioni privacy