Bmw è stata la prima a farlo: spendendo una cifra non proprio modesta puoi “cambiare” la tua auto ogni secondo

Quando la tecnica diventa magia: un SUV totalmente elettrico che sembra uscito da un grande film di fantascienza

Chi l’ha ideata e creata la definisce così: “E’ un progetto di ricerca e di design avanzato, e riflette il modo di pensare orientato al futuro per cui BMW è conosciuta”. Parole di Adrian van Hooydonk, responsabile design del Gruppo BMW. Il colosso tedesco ha presentato poco tempo fa un’auto che definire innovativa è usare un eufemismo.

BMW iX Flow (web source) 21.5.2022 quattromania
BMW iX Flow (web source)

Si chiama BMW iX Flow ed è qualcosa di incredibile. Quando la tecnica diventa magia: immaginiamo che la nostra prossima BMW sia bianca nelle giornate calde e nera in quelle fredde. Semplicemente premendo un pulsante. La BMW iX Flow dimostra quanto sia affascinante e sorprendente questo aspetto alla sua anteprima mondiale a Las Vegas, avvenuta poco tempo fa.

La BMW iX Flow può cambiare il suo aspetto digitalmente. Il corpo è laminato con un film elettroforetico contenente microcapsule del diametro di un capello umano. Ogni capsula contiene particelle bianche, nere o colorate con carica diversa che diventano visibili quando viene applicato un campo elettrico. Questo crea ciò che è noto come EPD (Electronic Paper Display).

La BMW iX Flow è un progetto pionieristico in un campo che apre possibilità completamente nuove per il design e la personalizzazione dell’auto. Non avete sempre sognato di abbinare il colore dell’auto allo stato d’animo vissuto in quel determinato momento?

La BMW iX Flow

Al Ces di Las Vegas l’auto cangiante è diventata realtà con la presentazione della BMW iX Flow, in grado di cambiare colore con la semplice pressione di un pulsante. La BMW iX Flow è resa possibile dalla collaborazione tra la casa automobilistica di Monaco di Baviera con E-Ink.

BMW iX Flow (web source) 21.5.2022 quattromania 2
BMW iX Flow (web source)

E’ un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria a rendere possibili i cambiamenti di colore che avvengono in maniera molto fluida. Basta un tocco sul pulsante per imprimere un impulso elettrico ed attivare la tecnologia elettroforetica, che porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata.

Qualcosa che sembra fuoriuscita da un film di fantascienza, ma che è possibile grazie alla tecnologia E-Ink, che così apre nuove strade per le modifiche all’aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, al suo umore, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali.

Una vera e propria auto-camaleonte questo SUV totalmente elettrico ideato da BMW, per di più dotata di cambio automatico. Ma, vi starete chiedendo, quanto costa la BMW che cambia colore? 84,000 euro IVA inclusa.

Impostazioni privacy