Attenzione a parcheggiare l’auto in questo modo | La tragedia è dietro l’angolo

Fate sempre massima attenzione. Non solo quando siete alla guida, ma anche quando parcheggiate la vostra auto

Si possono creare gravi danni alle persone non solo quando si è alla guida. Ma anche quando si lascia la propria auto parcheggiata. Per questo, vi invitiamo sempre alla massima attenzione e vi diamo qualche consiglio per evitare il peggio.

Parcheggio dell'auto in discesa (web source) 20.5.2022 quattromania in evidenza
Parcheggio dell’auto in discesa (web source) 20.5.2022

L’ultimo caso, di qualche giorno fa. Drammatico, ne sta parlando tutta Italia. Non si dà pace la donna che aveva parcheggiato a pochi metri dalla scuola la Passat che ha sfondato il cancello dell’asilo ‘Primo maggio’ all’Aquila, travolgendo i bambini che giocavano in giardino. Una tragedia costata la vita al piccolo Tommaso, 4 anni, mentre altri cinque sono rimasti feriti anche se, fortunatamente, non corrono pericoli di vita.

L’auto, parcheggiata, si sarebbe mossa fino al terribile impatto: “Ho parcheggiato la macchina in pianura, ho inserito la marcia, non mi ricordo di aver inserito il freno a mano” ha dichiarato la donna, in evidente stato di choc.

Proprio il freno a mano che nella Passat del 2010 è elettronico, sarà al centro della perizia affidata dalla Procura della Repubblica: bisognerà chiarire se l’auto si è mossa imboccando la discesa per la negligenza della donna o per un guasto.

I consigli per evitare danni e tragedie

Proprio questo caso, drammatico, che sta occupando le prime pagine dei giornali e le edizioni dei telegiornali, deve farci riflettere. E deve indurci ad alcune riflessioni molto importanti. Oggi vi daremo qualche consiglio per essere sempre attenti. Non solo quando siete alla guida, ma anche quando parcheggiate la vostra auto.

Parcheggio dell'auto in discesa (web source) 20.5.2022 quattromania (1)
Parcheggio dell’auto in discesa (web source)

Ovviamente, il primo consiglio, banale, ovvio, soprattutto alla luce dell’immane tragedia, è quello di accertarsi sempre di aver inserito il freno a mano. Non solo se si parcheggia l’auto in discesa, ma anche se il veicolo si trova in pianura o su un terreno apparentemente tale. Molte vetture, soprattutto le più moderne, sono dotate di cambio automatico. In questo caso, basta spostare il selettore del cambio in posizione P, ovvero parking, parcheggio: così facendo, si bloccano le ruote motrici. In alcuni casi anche l’albero di trasmissione. Dovreste aver assicurato la stabilità della vostra vettura. Ma vi consigliamo anche di inserire il freno di parcheggio. Anche in questo caso può essere “a mano” o elettroattuato.

Molto importante anche la marcia con cui viene lasciata parcheggiata l’auto. E, in questo caso, parliamo evidentemente delle vetture con cambio manuale. Il bloco avviene innestando i rapporti più bassi. Per cui, prima marcia se l’auto ha il muso verso la salita e retromarcia, se l’auto è in discesa. E, ovviamente, assicuratevi di aver alzato bene il freno a mano.

Un ultimo accorgimento è quello di girare il volante finché le ruote anteriori non saranno orientate il più possibile verso il marciapiede o verso un muro o una barriera o ostacolo di qualsiasi tipo prima di aver spento il motore. Consigli che possono sembrare banali, ma che assumono grande valenza alla luce della tragedia de L’Aquila.

Impostazioni privacy