Multa in auto: se ne ricevi una così puoi contestarla e non pagarla | Lo permette una regola

Se a casa arrivasse una multa derivante da una fotografia dell’autovelox, esisterebbe un metodo per non pagarla. Le normative lo permettono regolarmente.

Ormai, da quando gli strumenti elettronici sono stati creati per poter aiutare le autorità competenti, difficilmente si sfugge ai marchingegni messi in piedi. Eppure, a volte la legge permette di poter evitare delle multe salate, grazie a degli escamotage, non da tutti conosciuti. Basta sapere come muoversi e informarsi a fondo in merito alla questione.

Vigili vicino a autovelox
Vigili con autovelox (WebSource)

Le strade sono super controllate e andare contro alle normative costa parecchio, in termini economici e di punti sulla patente. Sono tantissime le persone che l’hanno persa per via di una mancanza di rispetto delle regole stradali, eppure, ancora si continua ad eluderle, pensando di farla franca. In Italia, esistono vari modelli di prova fotografica, messa in atto per poter scovare i vari trasgressori. Esiste l’autovelox, vero, ma anche il Photored e quella che controlla i varchi ZTL in città.

In più, vi sono diversi vigili urbani che effettuano una multa, ma senza posizionarla sopra al parabrezza del veicolo inquisito. Esistono anche molti agenti che scattano la fotografia alla targa del veicolo che vorrebbero sanzionare con il proprio smartphone. Cosa ambigua, eppure esiste. Le persone che sono state colte in fallo hanno sempre e comunque il diritto di poter visionare la fotografia che è stata scattata loro. In tal modo, possono anche contestarla e annullarla.

In che modo poter evitare di pagare la multa degli autovelox

Intanto, vi è da notificare che non si può più mandare a casa del trasgressore la fotografia, ma solo per un fatto di privacy. Il malcapitato, però, potrà richiederla presso l’Autorità che ha preparato il verbale. Sarà possibile anche visionarla online. Ci si può anche presentare direttamente al Comando di Polizia, o inviare la richiesta tramite una Pec.

Autovelox ai bordi della strada
Autovelox su strada (WebSource)

Dalle immagini che mettono in evidenza la trasgressione, vi sono dei dettagli di cui non si deve tralasciare al caso nessun indizio. Questi saranno gli elementi che potrebbero servire per poter evitare di pagare delle multe salate o di perdere dei punti sulla patente.

Nel caso in cui la fotografia non sia del tutto chiara, allora si potrebbe prendere la decisione di contestarla. Anche la targa deve essere vista in maniera chiara e leggibile. In più, non può esserci alcun altro nell’immagine, oltre al guidatore e alla sua automobile; né dei passeggeri, né altre automobili.

Impostazioni privacy